Le garanzie Confidi sono uno strumento utile ad aziende e PMI per accedere al credito bancario, investire nella crescita aziendale o superare momenti di crisi e difficoltà economica
Le garanzie Confidi sono uno strumento utile a tutte le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario e che hanno bisogno di liquidità per investire e crescere.
Solitamente, prima di erogare il credito alle aziende, le banche richiedono al cliente delle garanzie che possono essere di diversa natura: personale, patrimoniale o reale. Le garanzie sul credito servono agli istituti bancari per tutelarsi dalla possibilità che l’azienda debitrice non sia in grado di rispettare i propri impegni e di saldare il debito.
In assenza di beni mobili o immobili di proprietà di chi richiede il credito, o di un soggetto terzo in grado di garantire sul mutuo o sul prestito, le banche tendono a non erogare il denaro, soprattutto in un contesto economico incerto come quello attuale.
In una situazione del genere, la garanzia confidi rappresenta un’ottima soluzione per ottenere prestiti e finanziamenti, finalizzati ad investimenti a lungo termine o per superare eventuali momenti di crisi, pagare i fornitori o saldare i propri debiti.
Cosa sono i confidi?
I Confidi (acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi“) sono organismi di mutua assistenza che fin dalla loro fondazione (avvenuta intorno alla metà del ‘900) supportano aziende e PMI aiutandole a crescere e a sviluppare la propria attività, tramite rilascio della garanzia sul credito a valere sul proprio patrimonio.
I confidi operano prevalentemente sul territorio e per la comunità, fornendo supporto alle micro, piccole e medie imprese, che insieme rappresentano circa il 90% delle aziende presenti su tutto il territorio nazionale, favorendo il dialogo con gli enti creditori e affiancando gli imprenditori nello sviluppo della propria attività.
I consorzi di garanzia fidi costituiscono un valido alleato per le imprese, sia per le nuove realtà, giovani aziende e startup che non possiedono uno storico e mancano di dimestichezza con il mondo creditizio, sia per le realtà già avviate e consolidate che vogliono crescere ed espandersi o che stanno attraversando un momento di difficoltà economica e necessitano di liquidità.
Garanzia Confidi come funziona?
Come si accennava in precedenza, la garanzia è uno strumento fondamentale per l’accesso al credito delle aziende.
Tramite la garanzia finanziamento le aziende hanno più possibilità di ottenere il denaro di cui neccessitano, a condizioni economiche vantaggiose rispetto ad una richiesta autonoma.
Viceversa, la garanzia è uno strumento utile anche per le banche per mitigare il rischio di credito. Questo significa che gli istituti bancari si sentono più protetti e tranquilli a concedere un prestito poiché sanno che c’è un soggetto terzo, come un Confidi, in grado di garantire per il debitore. Senza contare che i confidi e le banche molto spesso collaborano insieme.
La garanzia di un confidi, quindi, costituisce un canale preferenziale per l’accesso al credito, che in caso contrario potrebbe essere negato.
La garanzia eligibile confidi viene rilasciata per finanziamenti di diversa natura, per investimenti a medio lungo termine, per nuova imprenditorialità, ma anche per finanziamenti brevi, per esigenze di liquidità, consolidamento debiti, anticipo pagamenti e fornitori e sono rivolte ad aziende, professionisti, PMI, imprese sociali, enti privati e altri soggetti.
I Confidi: vantaggi per le imprese
Affidarsi a un Confidi può risultare piuttosto vantaggioso. Questi organismi, infatti, forniscono supporto e assistenza a 360° e non esauriscono la propria funzione soltanto al momento del rilascio della garanzia sul credito.
I principali vantaggi per le aziende che decidono di associarsi a un confidi sono:
- Rilascio di garanzia diretta;
- Intermediazione con le banche;
- Supporto in fase di sviluppo del progetto;
- Analisi, strategia e programmazione finanziaria;
- Affiancamento nella gestione del credito;
- Monitoraggio dei risultati raggiunti;
Per ottenere la garanzia confidi è necessario inviare apposita domanda. L’organo di competenza avrà l’onere di prendere in carico la richiesta e valutarla. La richiesta di garanzia è gratuita e nel caso in cui venga accolta, è prevista soltanto l’iscrizione al confidi e il versamento di una quota di adesione.
In qualità di confidi, Commerfin può supportare la tua azienda aiutandola a crescere e a raggiungere i propri obiettivi di business, tramite rilascio della garanzia sul credito fino all’80% dell’importo richiesto e con soluzioni e servizi aggiuntivi.