Commerfin aiuta le aziende agricole ad ottenere i finanziamenti necessari per investire nella crescita, nell’innovazione e nella sostenibilità
I dati relativi all’andamento del settore agricolo nel nostro Paese evidenziano un leggero miglioramento per le imprese, che varia da zona a zona. Tuttavia, oltre alla pandemia, sono ancora molte le sfide e le problematiche che le aziende agricole stanno affrontando e dovranno affrontare in futuro.
L’aumento dei costi dell’energia è sicuramente una delle principali questioni che coinvolge non solo il comparto agricolo, ma in genere famiglie e imprese italiane. Di conseguenza anche l’aumento dei prezzi rappresenta un problema per il settore, rapportato alle nuove esigenze e abitudini d’acquisto dei consumatori.
Un altro tema importante riguarda sostenibilità e innovazione, parole chiavi per costruire l’agricoltura del futuro. Questi concetti sono emersi, in modo evidente, anche nella nuova Politica agricola comune (PAC) che ha definito gli impegni per le imprese per promuovere la transizione ecologica nel mondo agricolo.
Tuttavia, per arrivare a questo servono una evoluzione nella vision imprenditoriale che valorizzi la tradizione e importanti investimenti.
Finanziamenti per l’agricoltura: come possiamo aiutarti
Accedere al credito bancario in un momento come quello attuale, in cui il rischio di insoluto rimane elevato, non è sicuramente cosa facile. Le banche tendono a negare i prestiti alle aziende se non hanno tutte le carte in regola per onorarli. Il nostro obiettivo è quello di aiutarle tramite appositi servizi e il rilascio di garanzia ad ottenere i finanziamenti di cui hanno bisogno.
I prodotti che mettiamo a disposizione per il settore agroalimentare assolvono necessità di vario tipo, come:
- Conduzione: per le spese di gestione necessarie alla realizzazione dei prodotti agricoli e zootecnici, nonché per l’utilizzo, la manipolazione e la trasformazione degli stessi;
- Anticipo contributi AGEA/PSR: per anticipo agevolazioni pubbliche con canalizzazione flussi di rientro;
- Dotazione: per l’acquisto di strumenti tecnico-produttivi, come macchinari, impianti, bestiame e altre attrezzature;
- Energie rinnovabili: per l’acquisto e l’installazione di impianti di generazione da fonti rinnovabili;
- Fondiario: per l’acquisto di aziende agricole e terreni, ristrutturazione e manutenzione del fondo, introduzione di innovazioni produttive e/o distributive;
- Stagionatura e invecchiamento: per produzioni specifiche in alcuni settori come quello vitivinicolo, lattiero-caseario e le produzioni animali.
La nostra garanzia compre dal 50% all’80% dell’importo richiesto per finanziamenti aziende agricole, come scoperti di conto, anticipo fatture, investimenti, acquisto scorte, energie rinnovabili, startup e franchising.