Commerfin rilascia la propria garanzia alle PMI fino all’80% dell’importo richiesto: in questo modo è più facile per le imprese ottenere i finanziamenti dalle banche
La garanzia è uno strumento utile per le PMI per ottenere i finanziamenti necessari e continuare a investire, innovare e sviluppare la propria attività.
Con le attuali regole bancarie, infatti, le piccole medie imprese (e le startup) fanno più fatica ad accedere al credito. E il motivo risiede nel fatto che nella maggior parte dei casi non sono in grado di offrire alle banche le garanzie di cui hanno bisogno.
I Confidi nascono con lo scopo di supportare le aziende nella delicata fase di accesso al credito, aiutandole ad ottenere i finanziamenti necessari realizzare i propri progetti. Inoltre, operando prevalentemente nel territorio, questi organismi svolgono da sempre un ruolo cruciale per lo sviluppo delle imprese e dell’imprenditoria locale.
Perché richiedere la garanzia sui finanziamenti
La garanzia sui finanziamenti è uno strumento che agevola la concessione del credito, soprattutto in un momento difficile e incerto come questo.
Con le ultime direttive dell’EBA, l’Autorità di Vigilanza Bancaria, le banche devono sottostare a regole ferree prima di erogare il credito. Una di queste è che le aziende offrano delle garanzie rispetto alla somma richiesta. Non tutte le aziende, però, dispongono di garanzie personali o private, motivo per il quale spesso non gli viene concesso il prestito.
La garanzia dei Confidi offre alle PMI la possibilità di accedere in modo agevolato al credito, poiché le banche sanno che alle spalle hanno qualcuno che le copre.
Oltre alla garanzia ci sono anche altri motivi per affidarsi a un Confidi:
- Affiancamento: alle aziende viene affiancato un professionista che funge da tramite nella relazione tra banca-impresa e assiste l’azienda nel suo percorso di crescita;
- Supporto e servizi ausiliari: alle aziende vengono offerti strumenti di analisi, strategia e programmazione finanziaria per assicurarsi che il progetto vada a buon fine e per ottenere i risultati prospettati da principio;
- Partnership e convenzioni: i Confidi, solitamente, collaborano con un’ampia rete di partner bancari e, nel caso di un Confidi di secondo grado, possono contare sul supporto dei Confidi associati;
- Costi chiari e trasparenti: per ottenere la garanzia sul credito occorre soltanto diventare socio di un Confidi, previo il versamento di una quota di adesione.
Non solo garanzia sul credito, ma anche finanza pubblica e agevolata
La finanza agevolata è l’insieme di strumenti e agevolazioni messe a disposizione a livello europeo, nazionale, regionale o provinciale con lo scopo di incentivare progetti di sviluppo economico, favorire la crescita e sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali come startup innovative.
La finanza agevolata si avvale di diversi strumenti per raggiungere questi obiettivi come contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta e incentivi fiscali. Alcuni esempi di finanza agevolata sono SIMEST, per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese, oppure il Fondo PMI Creative, per attività di marketing e branding con contributo a fondo perduto fino all’80%.
Tuttavia, comprendere come utilizzare questi strumenti e saper approfittare delle agevolazioni offerte dallo Stato non è così facile e scontato.
Commerfin è un Confidi ex art. 112 TUB, di secondo grado con servizi di primo livello, che funge da ponte tra le imprese e le banche. Grazie alla collaborazione con società che operano nel settore della finanza agevolata, possiamo aiutarti ad effettuare la richiesta al bando e ottenere il finanziamento necessario, affiancando eventualmente la nostra garanzia fino all’80% dell’importo richiesto.
In ogni caso, rilasciamo la nostra garanzia sui finanziamenti alle PMI per supportarle nella crescita e nello sviluppo di progetti imprenditoriali. Ma anche per aiutarle a superare momenti di difficoltà e di crisi economica!