I Confidi rilasciano la propria garanzia sul credito ad imprese e PMI per facilitare l’accesso ai finanziamenti bancari e favorire lo sviluppo e la crescita delle aziende
La garanzia credito di un Confidi è un tipo di garanzia finanziaria finalizzata a supportare imprese, PMI e startup che richiedono un finanziamento presso una banca o un ente finanziario.
La garanzia Confidi rappresenta uno strumento importante per le aziende che desiderano ottenere dei prestiti e investire sulla struttura e sulla crescita della propria organizzazione, oppure devono superare eventuali momenti di difficoltà e crisi economica.
Negli ultimi anni, a fronte delle nuove regole stabilite dall’Autorità di vigilanza bancaria, l’accesso al credito per le imprese è diventato sempre più complesso e delicato.
Prima di presentarsi in banca, le aziende devono avere specifici requisiti di idoneità per evitare di vedersi rifiutato il prestito e ricevere segnalazioni in Centrale Rischi che potrebbero danneggiare la reputazione aziendale e la possibilità di accedere a nuove risorse finanziarie.
Affidarsi a un soggetto garante come un Confidi, in grado di comunicare e fornire mediazione con gli istituti bancari, offre sicuramente notevoli vantaggi alle imprese. La presenza di un soggetto terzo che funge da garante per l’azienda offre maggiori garanzie alle banche rispetto alla solvibilità dell’impresa. Viceversa, l’appoggio di un Confidi permette alle imprese di ottenere dei finanziamenti in modo più veloce e a tassi vantaggiosi.
Come funziona la garanzia di Commerfin?
La garanzia consortile, ossia la garanzia di un Confidi, è uno strumento finanziario che viene fornito da un Confidi, che si impegna a coprire il rischio di insolvenza delle imprese che richiedono un finanziamento.
Commerfin, Confidi ex art. 112 TUB, rilascia alle imprese la propria garanzia sul credito fino all’80% dell’importo richiesto, riducendo così il rischio di credito per le banche.
Questo strumento consente alle aziende di ottenere prestiti e finanziamenti anche se non sono in grado di fornire sufficienti garanzie reali e/o patrimoniali o se sono considerate a rischio di insolvenza.
Che tipo di garanzie è in grado di erogare Commerfin?
- Garanzie per il credito ordinario
- Garanzie per la ripresa
- Garanzie per startup
- Garanzie per il settore agroalimenntare
- Garanzie per il franchinsing
La garanzia è uno strumento molto importante per ottenere finanziamenti e prestiti, poiché le banche sono generalmente più inclini ad approvare richieste di questo tipo quando un soggetto terzo ha valutato in anticipo l’affidabilità del richiedente, e perché, in caso di insoluto, la banca può rivalersi sul soggetto che ha garantito per l’azienda.
Per quali tipi di finanziamento posso richiedere la garanzia Commerfin?
La garanzia Commerfin può essere richiesta sia per finanziamenti a breve termine che per finanziamenti a medio/lungo termine.
Commerfin sostiene la crescita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali, come il lancio di un nuovo brand o di un prodotto/servizio o la nascita di una nuova attività. La garanzia sul credito copre finanziamenti dedicati a progetti d’investimento, come l’acquisto di un nuovo capannone o di tecnologie innovative, per progetti d’espansione e internazionalizzazione.
Inoltre, Commerfin rilascia le proprie garanzie anche nel caso in cui le imprese si trovino in momenti di difficoltà finanziaria, per finanziamenti per consolidamento debiti, esigenze di liquidità, anticipo transazioni POS, pagamento dipendenti e fornitori.
Per ottenere la garanzia Commerfin è sufficiente compilare apposito modulo presente sul sito, includendo tutti i dati richiesti sull’azienda e sull’entità del finanziamento desiderato. Inoltre, è richiesto il pagamento di una piccola quota associativa per diventare membro del consorzio e poter usufruire dei servizi offerti.
Dopo aver compilato e inviato la domanda, questa verrà valutata dall’organo competente.
In caso di esito positivo, il richiedente riceverà una lettera di conferma che attesterà la garanzia emessa.