La garanzia consortile, o garanzia confidi, è un’obbligazione assunta da un Confidi verso un creditore terzo, una banca o una finanziaria, come assicurazione nei confronti di un’impresa consorziata
La garanzia consortile rappresenta una soluzione ottimale per le aziende che hanno bisogno di un finanziamento, ma non dispongono di altre forme di garanzia, personale (fideiussioni) o reale (pegno o ipoteca). Diversamente da quest’ultime, la garanzia consortile è rilasciata da un soggetto terzo, consorzi statali, pubblici o privati, come i confidi, che si interpone nel ruolo di garante per l’accesso al credito delle imprese.
La garanzia ha lo scopo di fornire un sostegno alle imprese che hanno la necessità di finanziarsi rivolgendosi ad un istituto bancario. La presenza di un soggetto terzo che funge da garante offre maggiore affidabilità e sicurezza ai soggetti creditori, banche e finanziarie, che si trovano di fatto alleggeriti del peso di un possibile rischio d’insolvenza.
Di conseguenza, le imprese che si affidano a un confidi possono beneficiare di un canale preferenziale per l’accesso al credito e ottenere prestiti e finanziamenti più facilmente e a condizioni vantaggiose.
Le garanzie consortili sono molto utilizzate soprattutto dalle piccole e medie imprese che spesso hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti e prestiti a causa della mancanza di garanzie adeguate, di un rating basso o di una situazione finanziaria incerta.
Come funziona la garanzia consortile o garanzia confidi?
Come detto in precedenza, la garanzia consortile, o garanzia confidi, è uno strumento che può essere utilizzato dalle imprese per ottenere prestiti o finanziamenti da parte delle banche. Si tratta di una forma di garanzia offerta da un consorzio di garanzia collettiva dei fidi (o confidi) che si fa carico di una parte del rischio dell’operazione finanziaria.
Per ottenere la garanzia sul credito, l’impresa richiedente deve pagare una quota associativa al consorzio di garanzia fidi e fornire tutte le informazioni necessarie per valutare la sua affidabilità. Il confidi valuta la richiesta di finanziamento e, se ritiene che l’operazione sia sostenibile, decide di garantire una parte del finanziamento richiesto.
In pratica, il consorzio si impegna a pagare alla banca una somma pari alla percentuale della garanzia prestata nel caso in cui l’impresa non riesca a restituire il prestito. La garanzia consortile solitamente può coprire dal 50% fino all’80% del finanziamento richiesto dall’azienda.
La garanzia consortile è particolarmente utile e vantaggiosa soprattutto per le PMI che non hanno sufficienti garanzie patrimoniali per ottenere un prestito dalla banca. Inoltre, grazie alla presenza del consorzio di garanzia fidi, le imprese possono ottenere un finanziamento a condizioni più favorevoli rispetto a quelle che avrebbe ottenuto senza la garanzia.
I servizi offerti dai confidi alle imprese
La garanzia consortile è solo uno dei tanti servizi offerti dai confidi alle imprese. Essi supportano le aziende anche sotto altri aspetti, tra cui:
– Analisi e valutazione del merito creditizio: analizzano la situazione economica-finanziaria dell’impresa richiedente il finanziamento al fine di valutarne il merito creditizio e la capacità di rimborso del prestito.
– Consulenza e programmazione finanziaria: forniscono consulenza per aiutare le imprese a migliorare la propria gestione finanziaria, aumentare la competitività sul mercato e sviluppare nuove strategie aziendali.
– Realizzazione business plan: realizzano per conto di aziende, giovani imprenditori e startup piani aziendali strutturati e definiti per lo sviluppo delle imprese e per trovare potenziali finanziatori e investitori.
In sostanza, i confidi sono dei partner importanti per le imprese che cercano di ottenere un finanziamento o di migliorare la propria gestione finanziaria. Grazie alla garanzia consortile e ai servizi correlati, le imprese possono avere accesso a maggiori risorse finanziarie e ricevere supporto e consulenza per sviluppare al meglio la propria attività.
Commerfin, in qualità di confidi, aiuta aziende e PMI e startup a costruire progetti imprenditoriali solidi e futuribili, a raggiungere nuovi obiettivi di business e a superare eventuali momenti di crisi e difficoltà.