Garanzia Confidi come funziona: ecco alcune indicazioni per accedere al credito bancario tramite garanzia
La garanzia è uno strumento utile ad un’impresa per accedere al credito bancario.
Nel momento in cui l’interessato si rivolge ad una banca per ottenere un finanziamento o un mutuo, la garanzia serve a quest’ultima per minimizzare il rischio di credito. Essa, infatti, è un mezzo sul quale il creditore si può rivalere nel caso in cui il debitore non riuscisse adempiere ai propri obblighi.
Attualmente, nel mercato esistono diversi tipi di garanzia, come:
- le garanzie reali che riguardano beni mobili e immobili (pegno e ipoteca);
- le garanzie personali che gravano su un soggetto terzo che si impegna nell’adempimento delle obbligazioni altrui (fideiussione e avallo);
- le garanzie patrimoniali costituite dal patrimonio del debitore con cui questo risponde all’adempimento delle proprie obbligazioni;
- le garanzie atipiche che riguardano la cessione del credito, il mandato all’incasso, la delegazione di pagamento e la dichiarazione di unico azionista.
L’assenza di almeno una di tali garanzie rappresenta un ostacolo per l’accesso al credito. Infatti, regole sempre più stringenti impongono agli istituti bancari severi controlli nei confronti dei soggetti richiedenti per evitare il rischio di ritardi nei pagamenti e la possibilità di insoluti.
Garanzia confidi come funziona e vantaggi
In assenza di garanzie reali o personali, imprese e professionisti possono rivolgersi a un Confidi per accedere al credito bancario in modo più facile ed agevole.
I Confidi, acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi”, sono organismi di mutua assistenza che aiutano PMI e piccoli imprenditori ad ottenere i finanziamenti necessari per migliorare la propria attività ed espandere il business. Fin dalla loro fondazione, i Confidi operano nel territorio, secondo principi di collaborazione, assistenza e solidarietà, promuovendo la crescita e lo sviluppo delle aziende.
La principale funzione dei Confidi è quella di fare da tramite tra le imprese e gli istituti bancari, facilitando l’accesso al credito con rilascio della propria garanzia a copertura parziale della somma richiesta.
Solitamente, per ottenere la garanzia da un Confidi, è necessario compilare l’apposita domanda e versare una quota associativa di adesione al consorzio. L’iscrizione avviene dopo un’attenta valutazione da parte dell’organo competente sulla base dell’analisi della stabilità economica e finanziaria del soggetto richiedente.
Garanzia Commerfin: a chi si rivolge e come richiederla
Commerfin è un Confidi ex art. 112 TUB, di secondo grado con operatività di primo livello.
Il nostro obiettivo è di favorire la crescita e lo sviluppo di aziende, professionisti, PMI, imprese sociali e altri soggetti. Forti della collaborazione con i confidi soci e diversi partner bancari, formiamo un network che opera su tutto il territorio nazionale tramite rilascio di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia.
Promuoviamo la nascita di nuovi progetti imprenditoriali e sosteniamo le aziende in temporanea difficoltà con l’obiettivo di aiutarle a superare i momenti di crisi. Rilasciamo la nostra garanzia fino all’80% dell’importo richiesto per diverse esigenze, quali:
- Finanziamenti a medio lungo termine per investimenti materiali e immateriali da effettuare o già effettuati;
- Finanziamenti a breve termine per operazioni rotative, come scoperto di c/c, anticipo fatture, etc.;
- Finanziamenti per esigenze di liquidità per acquisto scorte, pagamento dipendenti e fornitori, etc.;
- Finanziamenti per consolidamento debiti sulla stessa banca o su altra banca;
Oltre al credito ordinario, rilasciamo garanzie per startup, franchising e settore agroalimentare.
Affianchiamo le aziende, soprattutto nel caso di quelle più giovani, con servizi di analisi, strategia e programmazione finanziaria, compresa la realizzazione di un business plan aziendale. Questo strumento, infatti, ha un’importante rilevanza nel momento in cui ci si appresta a richiedere un finanziamento.
Una volta ottenuto il prestito, seguiamo passo dopo passo il cliente durante tutte le fasi di sviluppo del progetto, monitorandone gli andamenti e assicurandoci che prosegua nel migliore dei modi.
Hai un’idea da sviluppare? Devi acquistare un nuovo macchinario? Vuoi assumere nuovi collaboratori o ingrandire l’azienda?