Martedì 22 settembre abbiamo portato le nostre competenze e la nostra vision a Forum Sostenibilità. Sul tavolo di lavoro anche il tema dell’accesso al credito e del sostegno allo sviluppo e alla crescita sostenibile delle imprese.
Martedì 22 settembre abbiamo partecipato a Forum Sostenibilità – La grande sfida per il futuro, evento organizzato e promosso da “Il Sole 24 Ore”. Il tema della sostenibilità, che rappresentava il perno dell’evento, è stato affrontato da diversi punti di vista; ambientale, sociale, culturale ed economico in ottica di crescita e sviluppo delle aziende del nostro Paese. Il nostro intervento era focalizzato su come la finanza e il mondo del credito possono favorire la crescita sostenibile delle piccole medie imprese italiane.
“Il ruolo di Commerfin” ha sottolineato il nostro Amministratore Delegato, Giuseppe Andrea Tateo, “è quello di fare da tramite tra banca e impresa, diventando gli interpreti del DNA delle aziende e traducendolo nei linguaggi conosciuti dai partner finanziari. Lavoriamo al fianco delle PMI, ovvero del 98% del tessuto imprenditoriale italiano, cioè di quelle piccole medie imprese che contribuiscono alla crescita del nostro PIL e che ci rendono orgogliosi di essere italiani quando vanno all’estero e danno occupazione e sostegno a decine di milioni di famiglie”.
Crescere in modo sostenibile non significa accedere al credito tout court, bensì dare credito alla progettualità, sostenere e valorizzare progetti di medio-lungo termine. La pandemia ha fatto emergere chiaramente come la dipendenza da un’unica fonte di finanziamento possa costituire un fattore limitante per lo sviluppo delle PMI. La finanza deve derivare quindi dalla programmazione di lungo periodo e dunque dalla diversificazione delle fonti finanziarie. In questo senso, oggi come non mai, la finanza agevolata deve essere utilizzata in modo complementare alla finanza ordinaria. La complementarietà tra gli strumenti di finanza ordinaria e finanza agevolata è un fattore molto importante per la crescita sostenibile delle imprese.
Allo stesso modo, è la filiera del credito a doversi organizzare per sostenere la crescita e lo sviluppo delle nostre aziende. Lavorare in filiera, fare squadra, che equivale ormai da anni al nostro motto, significa che ogni singolo player occupa e svolge un ruolo specifico, contribuendo al miglioramento e all’efficientamento della filiera stessa. Se la filiera, infatti, si struttura in modo innovativo lavorando per competenze, allora diventa sostenibile in termini di costi/valore aggiunto che trasferisce alle PMI, che a loro volta si trasformano da clienti a partner”.