La garanzia di Commerfin può essere assistita da quella del Fondo di Garanzia PMI per agevolare l’accesso al credito delle imprese.
Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è uno strumento di agevolazione pubblica dello Stato italiano e dell’Unione europea per favorire l’accesso al credito delle piccole-medie imprese e dei professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni riconosciute dal Mise.
Il Fondo rilascia la garanzia sui prestiti erogati dalle banche alle imprese, ai professionisti e ai Confidi per riassicurare/controgarantire la loro garanzia. In questo modo ne beneficiano tutti. Le banche, perché attraverso la garanzia pubblica riducono drasticamente il rischio legato alla concessione dei finanziamenti. Le imprese perché approfittando di questo strumento ottengono il credito necessario, senza i costi onerosi richiesti dalle garanzie bancarie o assicurative. I Confidi perché riducono il rischio di credito e possono applicare uno sconto alle imprese.
Come si accede al Fondo di Garanzia?
Per accedere al Fondo di Garanzia per le PMI le imprese non possono avere più di 250 dipendenti e un fatturato di 50 milioni di euro. Inoltre, sono escluse dal Fondo le aziende che operano nel settore finanziario (solo alcune), dell’industria siderurgica, automobilistica, carboniera, delle costruzioni navali e delle fibre sintetiche. Le imprese e i professionisti che intendono accedere al Fondo di Garanzia devono versare in condizioni economiche e finanziarie sane ed essere in grado di rimborsare il finanziamento garantito. Viceversa, le start up sono valutate sulla base di piani previsionali.
Dopo il 31 dicembre 2021 inizierà la fase post-emergenza Covid 19 e quindi si ritornerà verso l’operatività ordinaria del Fondo Centrale di Garanzia con l’applicazione del modello di rating e coperture non più al 90% o 100%. In questo senso, bisogna prepararsi per tempo per non arrivare scoperti all’appuntamento del rinnovo delle linee di credito a breve termine.
Accedere al Fondo tramite Confidi
L’impresa o il professionista si può rivolgere a un Confidi che garantirà in prima istanza il finanziamento, richiedendo poi la controgaranzia al Fondo. Nel nostro caso, provvediamo, su consenso dell’impresa o del professionista, all’invio della richiesta di controgaranzia al Fondo. L’accesso al Fondo e la controgaranzia sono gratuite. Una volta ottenuta la controgaranzia, riconosciamo uno sconto sulle commissioni di garanzia all’impresa o al professionista cliente. E se hai già un finanziamento in essere ma vuoi verificare cosa potrebbe succedere allo stesso nel 2022? Nessun problema chiamaci e verificheremo se attraverso la nostra garanzia potrai sopperire alle novità senza rilasciare ulteriori garanzie personali.