Aiutiamo le imprese ad ottenere prestiti e finanziamenti, anche tramite richiesta di controgaranzia al Fondo di Garanzia
Vuoi acquistare uno nuovo macchinario o digitalizzare la tua azienda? Vuoi espandere il tuo business? Hai mai sentito parlare del finanziamento con Fondo di Garanzia?
Il Fondo di Garanzia è uno strumento costituito e promosso dallo Stato italiano con copertura anche dell’Unione europea per agevolare l’accesso al credito di imprese e professionisti. In pratica, lo Stato garantisce i prestiti alle aziende, in sostituzione delle garanzie reali e personali richieste dalle banche.
Il Fondo di Garanzia è il miglior strumento agevolativo attualmente in circolazione e presenta diversi vantaggi sia per le imprese che per le banche. Da un lato, le aziende possono beneficiare di un canale preferenziale per accedere al credito. Dall’altro, gli istituti bancari hanno meno problemi ad erogare il finanziamento perché coperti dalla garanzia pubblica.
Tuttavia, per accedere al Fondo di Garanzia è necessario possedere determinati requisiti.
Finanziamento con Fondo di Garanzia: chi può richiederlo
Possono richiedere la garanzia del Fondo le PMI iscritte al registro delle imprese e i professionisti iscritti (e non) agli ordini professionali o aderenti ad associazioni riconosciute dal MISE. Le imprese, e i professionisti, devono trovarsi “in condizioni economiche e finanziarie sane”, sulla base dei dati di bilancio degli ultimi due esercizi e della situazione contabile, aggiornata a data recente.
Possono accedere al Fondo le imprese:
- situate sul territorio nazionale;
- di tutti i settori, ad eccezione del settore assicurativo/finanziario (salvo specifici casi), ittico, dei trasporti, l’industria automobilistica, delle costruzioni navali, delle fibre sintetiche, carboniera e siderurgica;
- con un massimo di 250 dipendenti;
- con un fatturato annuo di max 50 milioni di euro;
Accesso al Fondo di Garanzia tramite Confidi: come funziona
Oltre alle categorie sopra citate, qualsiasi impresa o professionista può rivolgersi in qualsiasi momento a un Confidi per ottenere la controgaranzia dal Fondo di Garanzia. Ecco come funziona!
- L’impresa richiede al Confidi la garanzia sul finanziamento;
- Su richiesta dell’impresa, il Confidi si rivolge al Fondo per ottenere la riassicurazione/controgaranzia sulla sua garanzia;
- Ottenuta la riassicurazione/controgaranzia, il Confidi riconosce uno sconto sulle commissioni di garanzia all’impresa o al professionista cliente;
L’accesso al Fondo e la riassicurazione/controgaranzia sono gratuiti per l’impresa o il professionista.
In qualità di Confidi, possiamo aiutarti ad ottenere prestiti e finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia, accompagnandoti per tutto il processo con assistenza e servizi mirati, per aiutarti a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale.
Vuoi saperne di più?