L’accesso al credito è un problema? Con i Confidi puoi ottenere finanziamenti per nuove imprese e start up con garanzia fino all’80% dell’importo richiesto
Avviare una nuova impresa può essere un’esperienza bella ed entusiasmante, ma richiede un’attenta pianificazione finanziaria e adeguate risorse per trasformare un’idea in qualcosa di funzionante.
Questo percorso può presentare una serie di ostacoli tra i quali, la mancanza di fondi iniziali, la scarsa esperienza imprenditoriale e la complessa regolamentazione e burocrazia.
La mancanza di capitale sufficiente per avviare un’attività rappresenta un ostacolo significativo per molti giovani aspiranti imprenditori.
La passione e l’impegno da soli non bastano, quando ci si deve presentare in banca per richiedere un finanziamento. Prima di concedere un prestito nuove imprese le banche analizzano e valutano in modo approfondito la situazione finanziaria del richiedente. In mancanza di determinati requisiti e di adeguate sicurezze, le banche non si accollano il rischio di finanziare un progetto senza garanzie di successo. Inoltre, la mancanza di esperienza e di competenze imprenditoriali specifiche per il settore aggravano ulteriormente la situazione.
Quindi che fare?
C’è bisogno di qualcuno che funga da garante e agisca da intermediario per ottenere i finanziamenti nuove imprese di cui il neoimprenditore ha bisogno.
Il ruolo dei Confidi nel finanziamento nuove imprese
I Confidi, Consorzio di garanzia collettiva dei fidi, svolgono un ruolo chiave nel sostenere neoimprenditori e startupper aiutandoli a ottenere un finanziamento per nuova attività.
I Confidi rilasciano alle nuove aziende la garanzia di cui necessitano, aumentando la loro credibilità agli occhi degli istituti bancari. Questo mette le banche in una posizione di maggiore tranquillità, consentendo ai giovani imprenditori di accedere al credito in modo più agevole e a condizioni decisamente vantaggiose.
Inoltre, i consorzi di garanzia fidi fungono da tramite nel dialogo tra aspirante imprenditore e banca, individuando le soluzioni creditizie migliori per finanziare la nuova attività e assicurandosi che tutto vada nel migliore dei modi. Grazie alla rete di contatti con banche, investitori e altre istituzioni finanziarie, i Confidi possono mettere in contatto le nuove imprese con potenziali fonti di finanziamento o investitori interessati, facilitando l’accesso ai capitali.
Infine, questi organismi forniscono consulenza e supporto ai giovani imprenditori, aiutandoli a comprendere gli strumenti finanziari di cui possono disporre, a sviluppare un business plan vincente e a presentare una richiesta di finanziamento efficace, supportandoli in quella mancanza di esperienza che generalmente caratterizza i neoimprenditori.
Prestiti nuove imprese e finanza agevolata
Un altro modo per ottenere la liquidità necessaria per l’apertura di un’attivita è quello di sfruttare gli strumenti messi da disposizione dalla finanza agevolata.
Per finanza agevolata s’intendono aiuti e fondi statali o europei come agevolazioni e incentivi per nuove imprese o contributi a fondo perduto per imprese che consentono a giovani imprenditori di avviare il proprio progetto in modo più facile. Nello specifico:
- i contributi fondo perduto nuove imprese sono finanziamenti per attività nuove e startup, che non devono essere restituiti e possono essere utilizzati per coprire parte dei costi iniziali o per sostenere lo sviluppo dell’attività;
- i prestiti agevolati per nuove imprese offrono condizioni più favorevoli rispetto ai prestiti tradizionali, come tassi di interesse ridotti o periodi di rimborso più lunghi;
- gli incentivi per nuove attività possono includere sgravi fiscali, agevolazioni per l’assunzione di personale o riduzioni delle imposte sul reddito delle imprese.
Questi strumenti finanziari, disponibili attraverso istituzioni finanziarie specializzate o programmi di sostegno alle imprese rilasciati a livello locale, nazionale e comunitario possono aiutare i neoimprenditori a superare lo scoglio dell’accesso al credito e favorire la crescita.
In conclusione, aprire una nuova attività può essere davvero “un’impresa”. Tuttavia, con l’aiuto di un Confidi e attingendo a risorse alternative come la finanza agevolata, gli aspiranti imprenditori possono superare questo ostacolo e realizzare il proprio progetto.
In qualità di Confidi, forniamo supporto a neoimprenditori, startupper e piccole aziende attraverso rilascio della nostra garanzia sui finanziamenti alle imprese, attività di intermediazione, consulenza, analisi e pianificazione strategica, realizzazione business plan. Allo stesso tempo, supportiamo le nuove realtà con strumenti di finanza agevolata, come prestiti agevolati, incentivi fiscali e contributo a fondo perduto, per facilitare l’accesso al credito.