In un contesto di difficoltà economica, i Confidi rilasciano la propria garanzia per finanziamenti per imprese con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito, sia per investimenti a lungo termine che per esigenze di liquidità
Ti serve un finanziamento imprese per sviluppare la tua attività?
Devi sapere che in un contesto economico incerto come quello che stiamo attraversando, caratterizzato dall’aumento dei prezzi e dalla crescita dell’inflazione, le banche hanno inasprito i parametri per l’accesso ai finanziamenti per le imprese.
Oggi, è sempre più difficile ottenere la liquidità necessaria per realizzare i propri progetti imprenditoriali, espandere il business o semplicemente uscire da uno stato di crisi e difficoltà economica. Tuttavia, molte aziende hanno bisogno di nuovo credito per continuare a crescere e per non rimanere intrappolati nelle sabbie mobili della crisi.
In una situazione del genere, molti imprenditori commettono l’errore di andare a bussare alle porte di ogni banca con l’unico risultato, purtroppo, di vedersi negate le loro richieste e di peggiorare la propria posizione creditizia.
I Confidi rappresentano una soluzione ottimale a questo tipo di problema, costituendo un valido alleato per le imprese in fase di accesso al credito. Essi, infatti, fruiscono da intermediari tra le imprese e gli istituti bancari, favorendo il dialogo e il buon esito della richiesta, e rilasciando la propria garanzia a copertura dei finanziamenti alle aziende.
Finanziamenti imprese: tipi di prestito con garanzia Confidi
I Confidi sostengono le aziende sui finanziamenti alle imprese, tramite rilascio della propria garanzia a sostegno del credito, ma anche attraverso consulenza e servizi correlati che prevedono l’affiancamento in fase di analisi, gestione e prevenzione del rischio di credito.
La principale mission di questi organismi è quella di supportare le imprese del territorio, favorendone la crescita e lo sviluppo, l’avvio di nuove attività e realtà imprenditoriali capaci di innovare e di dare nuova linfa ed energia al tessuto economico del nostro Paese.
Ci sono molti motivi per cui vale la pena rivolgersi ad un Confidi: per prima la possibilità di avere supporto, garanzia e intermediazione in fase di accesso al credito. A questo si aggiunge la possibilità di richiedere la garanzia per esigenze economiche di diversa natura.
In qualità di Confidi, Commerfin rilascia la propria garanzia per finanziamenti per imprese finalizzati a:
- Finanziamenti a medio/lungo termine: come per l’acquisto di macchinari e nuove tecnologie, a fronte di investimenti materiali e immateriali;
- Finanziamenti nuove imprese: come per l’avvio di una start up, di una nuova attività, o per esempio di un negozio in franchising
- Finanzianti a breve termine: di durata 12/18 mesi per operazioni rinnovabili (scoperto di c/c, anticipo fatture, anticipo fornitori, etc.)
- Finanziamenti per esigenze di liquidità: come acquisto scorte, pagamento fornitori, pagamento spese del personale, etc.
Finanziamenti per aziende tramite finanza agevolata e alternativa
Oltre al credito bancario, Commerfin supporta le imprese anche con altri strumenti utili ad ottenere i soldi necessari per avviare progetti innovativi di crescita e ammodernamento della propria attività.
Si tratta degli incentivi e delle agevolazioni, dei fondi imprese e delle opportunità promosse dalla finanza agevolata, per finanziamenti aziende e prestiti nuove imprese. Per fare qualche esempio possiamo citare Simest, per l’internazionalizzazione delle aziende che voglio ampliare il proprio business anche all’estero. Oppure i bandi Invitalia per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica delle imprese. E ancora, forme di incentivi e finanziamenti per nuove attività, che sfruttano un mix tra agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto.
Ai bandi e agevolazioni alle imprese si aggiungono anche gli strumenti di finanza alternativa come il crowdfunding, una forma di microfinanziamento che parte del basso per sostenere i progetti imprenditoriali innovativi e gli sforzi delle organizzazioni. Un altro metodo alternativo di contributo imprese è il social lending, che costituisce una forma di prestito online tra privati, in cui da un lato c’è un impreditore in cerca di denaro e dall’altro degli investitori (cittadini, imprese, enti ed istituzioni) in grado di prestare denaro.
L’obbiettivo di Commerfin è quello di aiutare le aziende a sfruttare le opportunità offerte da questi canali, sostenendo i finanziamenti a imprese con un mix di strumenti, credito ordinario, finanza agevolata, pubblica e privata, finanza alternativa, ed infine grazie alla copertura offerta dalla garanzia sul credito.
Richiedi ora un finanziamento per imprese!