Hai un’idea? Un progetto che vorresti realizzare? Con i finanziamenti per giovani imprenditori, supportati dalla garanzia di un Confidi, è più facile accedere al credito bancario e realizzare i tuoi sogni
Avere un’attività in proprio, sviluppare un progetto imprenditoriale, avviare un’impresa: è il sogno di molti giovani. Lo dimostrano anche gli accadimenti recenti. Dopo la pandemia, molte persone hanno deciso di lasciare il “posto fisso” e aprire partita Iva per realizzare un progetto proprio. Un fenomeno battezzato con il nome di “Great Resignation“, che ha coinvolto l’Italia, ma anche molti altri paesi del mondo.
Alla base di queste scelte ci sono spesso delle buone intuizioni, delle idee brillanti e innovative. Tuttavia, lo scoglio principale con il quale gran parte di questi aspiranti imprenditori si scontrano è la mancanza di fondi necessari per dare forma e sostanza ai propri progetti. E, purtroppo, l’assenza di budget è anche il motivo per cui molte nuove imprese e start up non durano a lungo.
Perciò, se stai pensando di avviare una nuova attività devi tenere in considerazione due aspetti fondamentali.
- Punto primo: il progetto dev’essere realmente fattibile e sostenibile nel medio/lungo periodo;
- Punto secondo: è necessario individuare le soluzioni di prestito e finanziamento più in linea con le tue esigenze;
Questi due aspetti, come vedremo in seguito, sono strettamente collegati tra loro e conseguono entrambi alla realizzazione del progetto e al suo successo.
Finanziamenti giovani imprenditori: cosa può fare un Confidi
Come abbiamo detto, accedere al credito è il principale scoglio per nuove imprese giovanili.
In assenza di garanzie reali e personali, banche e finanziarie sono meno disposte ad erogare prestiti e finanziamenti, soprattutto in un momento di grande incertezza economica come quello che stiamo attraversando. Se non sai come fare, una soluzione per ottenere il credito di cui hai bisogno è quella di affidarsi ad un Confidi, in grado di garantire sul buon esito del progetto.
Storicamente, i Confidi assolvono ad un ruolo di agevolatori e facilitatori per l’accesso al credito delle aziende. In parole povere, fungono da tramite tra banca e impresa, favorendo il dialogo e individuando le linee di credito più adatte per i nuovi imprenditori.
Tuttavia, il ruolo di un Confidi non si esaurisce qui. Il suo principale compito è quello di guidare e affiancare il giovane imprenditore e startupper nel suo percorso di crescita, supportandolo nella gestione del credito aziendale e sviluppando un business plan chiaro e definito in cui individuare la strada corretta per giungere all’obiettivo.
Un business plan vincente, infatti, è uno strumento imprescindibile per realizzare un progetto solido e lungimirante e, in seconda battuta, per attrarre finanziatori interessati ad investire nel tuo progetto. Mettendo insieme un piano d’azione strutturato ed efficace con la garanzia di un Confidi anche le banche saranno maggiormente propense a concedere i finanziamenti per giovani imprenditori di cui hai bisogno.
Imprenditoria giovani: sovvenzioni e strumenti di credito agevolato
Oltre al credito bancario, ad oggi esistono tutta una serie di agevolazioni fiscali, incentivi, aiuti e contributi a fondo perduto, statali, regionali ed europei, per giovani imprenditori che vogliono avviare una nuova attività, come ad esempio “On Oltre Nuove Imprese a tasso zero“, “Resto al Sud” e “Smart e Start“.
Si tratta di forme di agevolazione promosse dallo Stato per favorire la nascita e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e il sostegno alle giovani imprenditrici e agli imprenditori giovani. Per aiutare quest’ultimi a realizzare i propri progetti professionali, Commerfin vaglia diverse soluzioni che comprendono da un lato il canale ordinario (banche e finanziarie) e dall’altro la possibilità di accesso a finanziamenti agevolati, tramite bandi pubblici.
A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare strumenti di “finanza alternativa” come ad esempio il crowdfunding, che consiste in una pratica di microfinanziamento collettivo di gruppo per sostenere la realizzazione di progetti e idee imprenditoriali.
Tuttavia, come si sottolineava in precedenza, dietro la nascita di una nuova impresa è necessario stabilire fin da principio un piano aziendale dettagliato che tenga conto di tutte le caratteristiche del progetto, organizzative, produttive, finanziarie e commerciali.
Ricorda, il business plan è il punto di partenza.
Scopri cosa possiamo fare per te per ottenere i finanziamenti per imprenditoria giovanile e realizzare un business plan efficace.