Ottieni i finanziamenti per franchising sfruttando la partnership Commerfin-Affilya e realizza il tuo sogno imprenditoriale!
Il franchising, o affiliazione commerciale, è un modello di business collaborativo che offre notevoli opportunità sia agli imprenditori che desiderano avviare una nuova attività, sia alle aziende che cercano di espandersi.
Questo sistema si basa su una relazione contrattuale tra due soggetti: il franchisor (o azienda madre) e il franchisee (imprenditore indipendente). Il franchisor concede al franchisee il diritto di utilizzare il proprio marchio, il know-how e i processi operativi in cambio di alcune royalties fisse e di pagamenti periodici. Viceversa, il franchisee può beneficiare del supporto e della reputazione di un brand affermato per aprire un’attività propria.
Riassumendo, il franchisee gode del vantaggio di avviare una nuova attività senza dover partire da zero, ma potendo contare sulla partnership con un marchio già consolidato, mentre l’azienda madre può ingrandire il proprio business ed espandersi attraverso i punti vendita gestiti dai franchisee.
Aprire un’attività in franchising: 5 vantaggi per il Franchisee
Avviare un’attività in franchising può essere un’operazione estremamente vantaggiosa per un aspirante imprenditore. Questo modello di bussiness è molto conveniente per il franchisee, poiché anche l’azienda madre ha tutta la convenienza che la nuova attività abbia successo.
I principali vantaggi per un neoimprenditore di utilizzare la forma del franchising per aprire un negozio o qualsiasi altra attività commerciale sono:
- Marchio affermato e reputazione: Il franchisee inizia con un vantaggio competitivo grazie all’utilizzo di un brand riconosciuto e affermato. La reputazione positiva del marchio aiuta il franchisee ad attrarre clienti fin da subito e ad aumentare la fiducia del pubblico;
- Supporto e formazione: Il franchisor fornisce un supporto completo, inclusa la formazione iniziale e continua, l’assistenza gestionale e il supporto marketing. Questo servizio aiuta il franchisee a gestire l’attività in modo più efficace ed efficiente;
- Economie di scala: Il franchisee può beneficiare delle economie di scala del franchisor acquistando prodotti e forniture a prezzi vantaggiosi grazie agli accordi centralizzati con la casa madre;
- Innovazione e ricerca: Il franchisor investe in ricerca e sviluppo, consentendo al franchisee di offrire prodotti o servizi innovativi senza sostenere direttamente i costi di questa attività;
- Esperienza e supporto del network: I franchisee possono trarre vantaggio dalla condivisione di esperienze con altri membri della rete di franchising, imparando dai successi e dagli errori degli altri.
Come trovare i finanziamenti per aprire un franchising
Uno dei principali ostacoli per chi desidera aprire un’attività in franchising è rappresentato dai costi iniziali che dipendono da diversi fattori, tra i quali la notorietà del marchio e la sua posizione sul mercato.
In linea di massima, le spese iniziali includono il pagamento dei diritti di utilizzo del marchio, l’allestimento del punto vendita, l’adeguamento agli standard del franchisor e il capitale di avviamento. Nonostante i costi per avviare un’attività autonoma siano generalmente superiori rispetto a quelli del franchising, questo non significa che l’aspirante imprenditore non debba avere del capitale proprio per partire.
In mancanza di fondi privati, la prima scelta per il franchisee è quella di andare in banca e richiedere un finanziamento franchising. Tendenzialmente, gli istituti bancari sono meglio disposti a concedere prestiti per aprire franchising, considerando il marchio consolidato come un fattore di riduzione del rischio.
Tuttavia, anche in questo caso, le banche richiedono delle garanzie all’aspirante imprenditore, al quale, in mancanza di tali requisiti, verrà negato il finanziamento. Una strada efficace per ottenere dei prestiti per franchising è quella quindi di affidarsi a un Confidi, o consorzio di garanzia dei fidi, che garantisce sul credito per avviare l’attività, aiutando il franchisee a realizzare il suo sogno.
Finanziamenti franchising e garanzia Confidi
I Confidi imprese rappresentano un’alternativa efficace per l’accesso al credito di neo e aspiranti imprenditori. Questi organismi supportano start up e giovani imprenditori sia in fase di realizzazione del progetto, tramite servizi di analisi, pianificazione finanziaria e realizzazione business plan, sia in fase di accesso al credito tramito rilascio della propria garanzia su prestito franchising.
I Confidi intervengono con ruolo di intermediazione tra banca e franchisee, favorendo la concessione del denaro da parte dell’ente finanziatore. La garanzia Confidi rappresenta, infatti, un’ottima leva per gli istituti bancari che possono erogare credito con maggiore tranquillità e a condizioni migliori rispetto a un prestito normale.
Ma non solo, i consorzi fidi guardano anche al mercato del credito agevolato e alternativo come ulteriore risorsa per l’accesso a prestiti e agevolazioni franchising e finanziamenti a fondo perduto per franchising.
Insieme ad Affilya Franchising supportiamo i franchisee a realizzare il proprio sogno imprenditoriale, favorendo l’accesso al credito, lo sviluppo e la crescita dell’attività.
Affidati nostra esperienza!