Stai cercando dei finanziamenti per aprire attività? Con la garanzia di un Confidi hai un canale preferenziale per accedere al credito bancario e non solo
Ti serve un mutuo o dei finanziamenti per aprire attività?
La realizzazione di un progetto imprenditoriale o l’apertura di una nuova azienda richiede un investimento iniziale che non tutti possono permettersi. Tuttavia, esistono diverse possibilità per poter usufruire del credito necessario e iniziare la propria avventura imprenditoriale.
Ad oggi, ci sono diverse possibilità per ottenere finanziamenti e prestiti per aprire attività. L’importante è avere un piano ben strutturato e cercare le opportunità più adatte alle proprie esigenze e al tipo di attività che si vuole avviare.
Una delle prime opzioni è quella di rivolgersi alle banche per ottenere un prestito. In questo caso è importante avere un business plan ben strutturato, che dimostri la fattibilità dell’idea e la sua redditività nel lungo termine. Inoltre, al fine di ottenere il credito bancario è necessario fornire garanzie solide e concrete o in caso contrario avere qualcuno che possa garantire sul progetto.
Un’altra possibilità è quella di partecipare a dei bandi pubblici per l’assegnazione di finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni fiscali. Di solito, queste opportunità vengono offerte da enti governativi e regionali, ma anche da associazioni di categoria o fondazioni private.
In secondo luogo, si può optare per forme di finanza alternativa, come ad esempio il crowdfunding. In questo caso, però, è importante avere una presenza online solida e coinvolgere i propri follower nella promozione dell’iniziativa.
Finanziamenti nuova attività e strumenti di finanza agevolata e alternativa
Se aprire un’attività è il sogno di molte persone, a volte la mancanza di fondi può rappresentare un ostacolo non indifferente.
Le banche pongono dei limiti piuttosto vincolanti in fase di accesso al credito (come garanzie e ipoteche) e non sempre sono ben disposte a finanziare l’avvio di una nuova azienda.
Esistono, però, alcuni strumenti di finanza agevolata e alternativa che possono aiutare giovani imprenditori e startupper a realizzare i propri progetti.
Tra le varie opzioni ci sono alcuni strumenti messi a disposizione dallo Stato italiano e dall’Europa, come i prestiti per chi vuole aprire un’attività, che godono di incentivi e agevolazioni fiscali e che in alcuni casi offrono contributi a fondo perduto per sostenere la creazione di nuove imprese.
Esistono, inoltre, nuovi strumenti finanziari come il crowdfunding o il social lending finalizzati alla realizzazione di nuove iniziative e progetti. Il crowdfunding è una forma di finanziamento per attività che permette alle persone di investire in progetti imprenditoriali attraverso piattaforme online specializzate. Viceversa, il social lending è una forma di prestito personale che avviene tra due privati, anche in questo caso attraverso specifiche piattaforme presenti sul web.
Infine, un’altra possibilità per ottenere un prestito per aprire attività è quella di rivolgersi a un istituto di microcredito, che concede finanziamenti di piccoli importi con tassi agevolati a quegli imprenditori che non hanno accesso al credito tradizionale.
Finanziamenti per avvio attività: perché rivolgersi a un confidi
Quando si desidera avviare una nuova azienda o attività commerciale, rivolgersi a un confidi può essere la soluzione migliore.
Un Confidi credito e sviluppo è un’organizzazione consortile, basata su principi di mutua assistenza, che fornisce garanzie finanziarie a favore di imprese, PMI e startup. Grazie alla sua funzione di garante, può facilitare l’accesso al credito bancario e agevolare la richiesta di finanziamenti.
Ma perché rivolgersi a un confidi per ottenere i finanziamenti per aprire attività?
- Perché i confidi sono in grado di fornire una valutazione positiva del progetto, aumentando le possibilità di ottenere il prestito richiesto.
- Perché i confidi possono offrire servizi di consulenza e assistenza nella predisposizione della documentazione necessaria per la richiesta di finanziamenti, aiutando l’imprenditore a evitare errori che potrebbero compromettere l’esito della richiesta.
- Perché un confidi può permettere all’imprenditore di accedere ai finanziamenti a tassi più convenienti rispetto a quelli normalmente praticati dal sistema bancario.
In qualità di confidi autorizzato, Commerfin rilascia la propria garanzia su finanziamenti per nuova attività fino all’80% dell’importo richiesto e fornisce assistenza e consulenza in fase di intermediazione con le banche, realizzazione di un business plan vincente e gestione dei crediti commerciali.
Infine, Commerfin supporta gli aspiranti imprenditori con servizi per l’accesso a finanziamenti per inizio attività tramite canale ordinario, ma anche tramite finanza agevolata e alternativa.
Inizia adesso a sviluppare le tue idee!