Commerfin rilascia la sua garanzia su finanziamenti giovani agricoltori per investimenti in nuovi macchinari e attrezzature e per supportare la crescita e lo sviluppo delle giovani imprese agricole
Sei un giovane agricoltore? Hai bisogno di finanziamenti giovani imprenditori agricoli per far crescere la tua attività? Affidarsi ad un Confidi può essere la soluzione giusta per te.
Come saprai, oggi è sempre più difficile accedere al credito bancario da parte delle imprese. Secondo recenti statistiche, l’accesso a prestiti e finanziamenti risulta essere il problema principale per il 57% dei giovani agricoltori italiani. Le banche chiedono garanzie, vogliono essere sicure di non incorrere in rischi, soprattutto con le nuove attività, per cui hanno irrigidito i parametri di valutazione ed erogazione del credito. Inoltre, passare da una banca all’altra in cerca di un finanziamento è deleterio e penalizzante in quanto il pellegrinaggio è censito dai Credit Bureau e valutato negativamente dai sistemi di rating.
A questo è da aggiungersi il contesto macroeconomico di grande incertezza che stiamo vivendo e che ha causato l’aumento dei prezzi dell’energia e la conseguente spinta inflattiva. Per crescere, il settore dell’agricoltura giovanile deve muoversi con grande oculatezza, puntando su innovazione e sostenibilità per progredire e svilupparsi, come di recente suggerito anche dalla Politica agricola comune (PAC) promossa dall’Unione europea.
In questo conteso, i Confidi possono affiancare l’imprenditoria agricola giovanile rilasciando la propria garanzia sui finanziamenti per giovani agricoltori e sulle agevolazioni giovani agricoltori.
Finanziamenti giovani agricoltori: cosa può fare un Confidi
I Confidi (consorzio di garanzia collettiva dei fidi) fondano la loro esistenza sul principio di mutua assistenza alle imprese e supportano aziende, PMI e nuove attività agricole, aiutandole a crescere e a sviluppare il proprio business.
Il ruolo principale dei Confidi è quello di fare da tramite tra l’impresa e le banche, con l’obiettivo di agevolare l’accesso al credito, mettendo sul piatto la propria garanzia a copertura dei finanziamenti richiesti per effettuare investimenti, ma anche per esigenze di liquidità e consolidamento debito.
In qualità di Confidi, rilasciamo la nostra garanzia su finanziamenti agricoltura giovani e settore agroalimentare che assolvono a diverse necessità, quali:
- Conduzione: per le spese di gestione necessarie alla realizzazione dei prodotti agricoli e zootecnici, nonché per l’utilizzo, la manipolazione e la trasformazione degli stessi;
- Anticipo contributi AGEA/PSR: per anticipo agevolazioni pubbliche con canalizzazione flussi di rientro;
- Dotazione: per l’acquisto di strumenti tecnico-produttivi, come macchinari, impianti, bestiame e altre attrezzature;
- Energie rinnovabili: per l’acquisto e l’installazione di impianti di generazione da fonti rinnovabili;
- Fondiario: per l’acquisto di aziende agricole e terreni, ristrutturazione e manutenzione del fondo, introduzione di innovazioni produttive e/o distributive;
- Stagionatura e invecchiamento: per produzioni specifiche in alcuni settori come quello vitivinicolo, lattiero-caseario e le produzioni animali.
La nostra garanzia copre dal 50% all’80% dell’importo richiesto per finanziamenti aziende agricole, anche per operazioni come scoperti di conto, anticipo fatture, acquisto scorte ed energie rinnovabili. Inoltre, supportiamo le giovani aziende agricole con servizi di pianificazione finanziaria, dalla realizzazione del business plan aziendale alla ricerca di agevolazioni agricoltura e incentivi giovani agricoltori.
Incentivi agricoltura con garanzia Confidi
Forniamo supporto alle imprese agricole anche attraverso incentivi e agevolazioni per giovani agricoltori con contributi a fondo perduto. Con la nuova Politica agricola comune (PAC) l’Unione europea ha delineato quali saranno gli impegni e i nuovi obiettivi per favorire la transazione ecologica e il ricambio generazionale nel settore agricolo.
In quest’ottica gli organi competenti hanno stanziato forme di finanziamento giovani agricoltori che sfruttano le leve degli incentivi statali e degli aiuti europei. Un esempio è il “Fondo per l’innovazione in agricoltura“, prorogato di recente con la Legge di Bilancio 2023, che prevede la concessione di finanziamenti e incentivi per agricoltura, pesca e acquacoltura. Un altro esempio è il “Bando ISMEA Investe 2022-2023“, che si propone di supportare la crescita e lo sviluppo del settore agroalimentare, con agevolazioni e aiuti giovani agricoltori.
In questo senso, ci proponiamo di aiutarti a comprendere il linguaggio della finanza agevolata e di sfruttare le opportunità offerte da questi strumenti. Alle agevolazioni agricole e ai finanziamenti a fondo perduto giovani agricoltori affianchiamo la nostra garanzia sul credito e ti aiutiamo nella realizzazione del business plan, uno strumento di fondamentale importanza per convincere banche e intermediari finanziari a concedere il prestito necessario. Infine, insieme ai nostri partner ti seguiamo per tutta la durata del progetto, dalla presentazione della domanda al bando, durante lo sviluppo dello stesso e nella gestione finanziare delle risorse.
Scopri cosa possiamo fare per te per aiutarti ad ottenere i finanziamenti di cui hai bisogno.