I finanziamenti garantiti da fondo di garanzia sono rivolti alle micro, piccole e medie imprese per operazioni di investimento e liquidità. In questo articolo, abbiamo deciso di approfondire l’argomento, illustrandoti quali sono le disposizioni attualmente in vigore per approfittare delle agevolazioni del Fondo di Garanzia
Hai un’azienda? Vuoi investire nella tua attività? Hai già sentito parlare dei finanziamenti garantiti da Fondo di Garanzia, ma non sai di cosa si tratta? È molto più semplice di quanto sembra.
Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito dal MISE che prevede la concessione di una garanzia pubblica per sostenere le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. Il Fondo garantisce tutti i tipi di finanziamenti, brevi, medio e lungo termine, finalizzati all’attività d’impresa e concessi da un soggetto finanziatore (una banca o un altro intermediario finanziario).
La garanzia del Fondo è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, appartenenti a qualsiasi settore, con la sola eccezione delle attività finanziarie e di quelle escluse dalla Comunità Europea e prevede una copertura che varia dal 30% all’80%, in base al rating aziendale. Di conseguenza, il costo della garanzia cambia in funzione al tipo di operazione garantita, della dimensione aziendale e della localizzazione del beneficiario della stessa.
Il Fondo può intervenire in due modi. Da un lato, garantendo direttamente l’operazione finanziaria (garanzia diretta). Dall’altro, controgarantendo o riassicurando un soggetto garante (un confidi o un altro intermediario finanziario) che garantisce l’operazione in prima istanza.
Per accedere al Fondo di Garanzia PMI, i beneficiari devono presentare richiesta al soggetto finanziatore o al soggetto garante. Sono quest’ultimi, infatti, a inviare la domanda.
Prestito Fondo di Garanzia PMI: le nuove disposizioni fino al 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha confermato la proroga per le richieste al Fondo di Garanzia MCC dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023. Secondo le disposizioni in essere, l’importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria è di 5 milioni di euro. Inoltre, saranno ammessi ai finanziamenti garantiti da Fondo di Garanzia anche i soggetti che rientrano nella fascia 5 del modello di valutazione del Fondo, cioè in quella di merito più bassa.
La garanzia sarà concessa nella misura massima dell’80% per:
- operazioni start up, start up innovative e incubatori certificati, microcredito, importo ridotto, in favore delle tipologie di soggetto beneficiario finale e di operazioni finanziarie per le quali non si applica il modello di valutazione del Fondo;
- operazioni connesse a investimenti, in favore di tutte le imprese, indipendentemente dalla fascia di appartenenza del modello di valutazione del Fondo;
- operazioni di liquidità, in favore delle imprese rientranti nelle fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione del Fondo.
In tutti i suddetti casi, con riferimento alla riassicurazione, la copertura del Fondo è concessa nella misura dell’80% in favore del soggetto garante, a condizione che la garanzia rilasciata da quest’ultimo non sia superiore all’80%
La garanzia del Fondo sarà concessa nella misura del 60% per:
- operazioni di liquidità, in favore delle imprese rientranti nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione del Fondo.
In questo caso, con riferimento alla riassicurazione, la misura massima del 60% rappresenta il valore massimo che può assumere il prodotto tra la copertura offerta dal Fondo e quella offerta dal soggetto garante, che comunque non potranno mai essere superiori all’80%.
In ogni caso, la misura della controgaranzia sarà pari al 100% della quota dell’importo garantito dal soggetto garante, qualora lo stesso sia autorizzato ai sensi della parte XIV delle Disposizioni operative del Fondo, o pari alla riassicurazione qualora lo stesso non sia autorizzato.
Le garanzie del Fondo PMI si rivolgono anche alle imprese con esigenze di liquidità, direttamente o indirettamente connesse alla crisi macroeconomica causata dal conflitto russo-ucraino. In tal senso, è prevista una garanzia del 90% diretta e una del 100% per la riassicurazione per finanziamenti finalizzati all’efficientamento energetico, alla diversificazione della produzione o dei consumi energetici.
Finanziamenti garantiti: cosa possono fare i Confidi
I Confidi, oltre al rilascio della garanzia sul credito, si occupano (in quanto soggetto autorizzato) anche dell’invio della domanda di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI.
Come funziona?
- L’impresa richiede al Confidi la garanzia sul finanziamento;
- Su richiesta dell’impresa, il Confidi si rivolge al Fondo per ottenere la riassicurazione/controgaranzia sulla sua garanzia;
- Ottenuta la riassicurazione/controgaranzia, il Confidi riconosce uno sconto sulle commissioni di garanzia all’impresa o al professionista cliente.
L’accesso al Fondo e la riassicurazione o controgaranzia sono gratuiti per l’impresa.
In qualità di Confidi, possiamo aiutarti ad ottenere prestiti e finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia, accompagnandoti per tutto il percorso con assistenza e servizi mirati, per aiutarti a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale.
Vuoi saperne di più?