Con finanziamenti garantiti fino all’80%, Commerfin aiuta aziende, PMI e startup a realizzare i propri progetti imprenditoriali
Hai un’idea da realizzare o un prodotto innovativo che vorresti lanciare nel mercato? Vuoi espandere il tuo business o digitalizzare la tua azienda?
Ogni progetto imprenditoriale richiede cura e programmazione, ma anche i mezzi necessari per poterlo attuare. Se non pianifichi le cose per bene corri il rischio di buttare via tempo e denaro. Viceversa, se hai un’ottima idea, ma non hai i soldi per realizzarla, rimani sempre al punto di partenza.
Noi di Commerfin possiamo aiutarti a realizzare i tuoi progetti tramite supporto e affiancamento costante, servizi e strumenti di pianificazione finanziaria e rilascio della nostra garanzia fino all’80%.
In questo articolo ti spieghiamo come funziona.
Finanziamenti garantiti: cosa significa
Per finanziamenti garantiti s’intendono tutti quei prestiti coperti da garanzia. Prima di erogare il credito, le banche richiedono alle imprese alcune garanzie, che possono essere di natura personale o direttamente collegate a beni mobili o immobili di proprietà del richiedente.
Di fronte al nuovo scenario economico, determinato dal rialzo dei costi dell’energia e delle materie prime, e alle nuove direttive imposte dall’Autorità di vigilanza, le banche stanno attuando politiche sempre più restrittive per l’accesso al credito. In mancanza di garanzie proprie, le aziende si trovano perciò costrette a trovare a un soggetto terzo che garantisca per loro.
In qualità di Confidi, aiutiamo aziende e PMI ad ottenere prestiti e finanziamenti tramite il rilascio della nostra garanzia. Grazie ad un’ampia rete di partner bancari che operano su tutto il territorio nazionale e alla collaborazione con i confidi associati, agevoliamo il dialogo e la relazione con gli istituti di credito, facendoci portavoce dell’azienda e garantendo sulla bontà e sulla fattibilità del progetto.
Oltre al canale ordinario, guardiamo anche ad altre possibilità di approvvigionamento economico che provengono dalla finanza agevolata e da strumenti di crowdfunding. Grazie alla partnership con società specializzate in questo specifico ambito, aiutiamo gli imprenditori a comprendere i vantaggi di questi strumenti alternativi, li supportiamo nella fase di compilazione della domanda e garantiamo sul credito.
Programmazione e gestione del credito aziendale
Come si diceva all’inizio, il credito non è l’unico fattore importante per la realizzazione di un progetto. A monte di ogni iniziativa c’è sempre un’idea, una visione che, se da un lato è sostenuta dalla possibilità di crescita, dall’altro nasconde anche rischi e pericoli.
Prima di cominciare è necessario avere sempre un’idea chiara dell’obiettivo che si desidera raggiungere e delle strategie da mettere in atto. Oltre ad aspetti quali garanzie, storico creditizio e centrale dei rischi, le banche e i possibili finanziatori tengono in considerazione anche altri fattori che riguardano le caratteristiche e la fattibilità di un progetto.
Un’attenta pianificazione strategica, finanziaria, commerciale e produttiva, oltre ad avere una valenza operativa, ha un inevitabile impatto sulle scelte di questi soggetti.
Per guadagnare la fiducia dei creditori, aiutiamo le imprese in fase di sviluppo di un progetto, tramite servizi di analisi e pianificazione strategica, come la realizzazione del business plan aziendale e affiancamento costante da parte di un professionista esperto e qualificato, anche per la parte di marketing che è fondamentale per il successo di un’iniziativa imprenditoriale.
Prima di presentare un’azienda in banca, ci preoccupiamo che ogni valore sia a posto e, successivamente, monitoriamo l’andamento dei progressi effettuati e il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, intervenendo in caso di necessità. Supportiamo le imprese anche nella gestione del credito aziendale e le aiutiamo a comprendere quali sono i principali rischi e come fare per evitarli.
Approfitta dei vantaggi offerti da Commerfin e dai valore ai tuoi progetti!