Commerfin sostiene l’accesso al credito delle PMI tramite rilascio della propria garanzia e l’accesso a finanziamenti agevolati imprese per lo sviluppo delle aziende italiane
La finanza agevolata è un insieme di strumenti di finanziamento che le imprese possono utilizzare per avere un accesso facilitato al credito e reperire risorse finanziarie a condizioni più vantaggiose.
Questi strumenti sono offerti dalle istituzioni finanziarie e dalle amministrazioni pubbliche a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, al fine di sostenere la crescita e lo sviluppo delle imprese e dell’economia del territorio.
In sintesi, i finanziamenti agevolati sono dei prestiti con un tasso d’interesse più basso rispetto a quello di mercato, che possono essere concessi alle imprese che rispettano determinati requisiti, come ad esempio la presenza di un piano di sviluppo aziendale o la creazione di posti di lavoro.
Sul mercato, esistono agevolazioni di vario tipo, come contributi a fondo perduto, contributi in conto interessi, interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.
Gli enti che emettono i finanziamenti agevolati hanno il compito di selezionare i progetti che necessitano di finanziamenti, analizzando la fattibilità e la sicurezza delle imprese richiedenti.
Finanziamento agevolato: obiettivi e come richiederlo
I finanziamenti agevolati alle imprese hanno come obiettivo quello di sostenere la crescita delle aziende, fornendo loro le risorse necessarie per realizzare investimenti e progetti ambiziosi.
Questi strumenti sono utilizzati soprattutto da micro, piccole e medie imprese, nonché da startup e giovani imprenditori, che spesso non hanno la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose.
La finanza agevolata può essere utilizzata per finanziare diversi tipi di operazioni, tra cui:
- l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature;
- l’ampliamento, l’ammodernamento e la riconversione degli immobili;
- la creazione di nuovi prodotti o servizi;
- il rinnovamento dell’organizzazione aziendale e la formazione dei dipendenti;
- attività riguardanti ricerca e sviluppo;
- risparmio energetico, fonti rinnovabili e tutela ambientale;
- internazionalizzazione e fiere;
- digitalizzazione;
- avvio di una nuova attività.
Per ottenere i finanziamenti agevolati, le imprese possono rivolgersi anche ai Confidi, ovvero i consorzi di garanzia fidi che hanno lo scopo di agevolare l’accesso al credito delle PMI. Nel caso di specie, i Confidi imprese forniscono assistenza e affiancamento nella fase di compilazione del bando e invio della richiesta. Inoltre, fungono da intermediari tra le imprese e gli enti finanziari, fornendo alle prime le garanzie necessarie per accedere ai crediti agevolati.
Finanziamenti agevolati imprese: perché rivolgersi a un confidi
I Confidi svolgono un ruolo molto importante nel processo di finanziamento delle imprese.
Essi non forniscono unicamente alle aziende la garanzia PMI, ma offrono anche servizi di consulenza e assistenza in tutte le fasi del processo di accesso al credito.
- supportano le aziende nella realizzazione di un business plan, elemento imprescindibile per far valere il proprio progetto e ottenere prestiti e finanziamenti necessari al suo sviluppo;
- offrono assistenza e consulenza lato burocratico, dall’individuazione dei requisiti per accedere ai fondi agevolati, alla compilazione della domanda di partecipazione al bando, fino all’invio della richiesta;
- rilasciano la garanzia, a valere sul proprio patrimonio, per sostenere ulteriormente l’accesso ai prestiti aziendali agevolati.
I prestiti agevolati alle imprese rappresentano una grande opportunità per le aziende che vogliono realizzare progetti ambiziosi e sostenere la propria crescita, ma che non hanno le risorse necessarie per farlo.
Grazie agli strumenti di finanza agevolata attualmente presenti nel mercato, le imprese possono accedere al credito a condizioni vantaggiose e con un minor onere finanziario, aumentando la loro competitività e la loro capacità di investimento.
In qualità di confidi, Commerfin sostiene la crescita delle aziende del territorio, fornendo consulenza e supporto per prestiti agevolati per piccole imprese, PMI e startup.