Con finanza sostenibile s’intende l’applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all’attività finanziaria, con l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo. Qual è il ruolo di Commerfin in tutto questo?
Lavorare in filiera per superare questo difficile momento e programmare il futuro.
È la ricetta che ci sentiamo di proporre per aiutare le aziende italiane a ripartire dopo circa due anni di pandemia. Lavorare in filiera significa agire di squadra. Collaborare e sostenersi vicendevolmente. Scambiarsi informazioni e competenze. Responsabilizzare e valorizzare il ruolo di ogni singolo player verso un unico obiettivo: contribuire in modo attivo e sostenibile alla ripresa del sistema Paese.
Una peculiarità che racchiude il senso e la forza di Commerfin, del nostro modo di fare impresa. Creare un network tra professionisti e imprenditori, costruire ponti stabili e sicuri tra banche e aziende. Con lo scopo di favorire la crescita, lo sviluppo e l’innovazione del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.
Per le aziende e le PMI, offriamo consulenza, supporto e strumenti ad hoc per la fase di accesso al credito. Aiutiamo le imprese a comprendere i meccanismi di valutazione e rating delle banche e a presentarsi nel migliore di modi, supportandoli in tutte le fasi di mediazione e negoziazione. Sul fronte del servizio che offriamo alle banche, invece, Commerfin è sinonimo di garanzia. Ci configuriamo come partner ideale per gli istituti di credito, presentando loro clienti sicuri e affidabili.
Lavorare in filiera, costruire una rete solida di relazioni, creare le giuste sinergie tra mondo del credito e mondo produttivo. In quest’ottica, animati da un profondo spirito di collaborazione, nel mese di settembre, parteciperemo a due importanti eventi organizzati e promossi da “Il Sole 24 Ore”, ossia Forum Sostenibilità, che si terrà il 22 settembre, e gli Innovation Days – Marche/Abruzzo, che si terrà il 28 settembre.
Il tema del credito e della finanza sarà al centro del nostro intervento. Insieme agli altri ospiti presenti in live streaming, si parlerà anche di innovazione e nuovi supporti digitali, finanza sostenibile, green economy, crescita e sviluppo delle aziende in ottica di rilancio post-pandemico.
“L’imprenditore 4.0 è colui che sa gestire i propri flussi di cassa e le proprie linee di credito, che investe utilizzando il giusto mix tra finanza ordinaria e finanza agevolata e che programma il proprio business nel medio-lungo termine. La programmazione aziendale non è una discriminante tra grande impresa e PMI, è semplicemente programmazione che vuol dire sinonimo di imprenditorialità”.