Il consorzio di garanzia fidi è un organismo consortile che svolge un ruolo cruciale nel facilitare l’accesso al credito per le imprese, in particolare per le nuove aziende e startup, spesso prive di garanzie sufficienti per ottenere prestiti e finanziamenti
Le startup e le PMI innovative rappresentano il futuro dell’economia, ma spesso trovano difficoltà nell’ottenere i finanziamenti necessari per crescere e svilupparsi. Questo può dipendere da diversi fattori, come uno storico creditizio limitato o la mancanza di adeguate garanzie a sostegno del credito. E, l’impossibilità di accedere a prestiti e finanziamenti, riduce drasticamente le possibilità di crescita e successo di un’azienda.
I consorzi di garanzia fidi, abbreviato in Confidi, sono organismi consortili, o a struttura cooperativa, che intervengono per facilitare l’accesso al credito delle imprese, fungendo da garanti nei confronti delle banche. I consorzi fidi forniscono garanzie aggiuntive agli istituti bancari, riducendo il rischio percepito e rendendo più probabile l’approvazione di prestiti e finanziamenti.
In particolare, startup e nuove imprese spesso non hanno uno storico creditizio adeguato o garanzie sufficienti, elementi che rappresentano un ostacolo significativo in fase di accesso al credito. I consorzi di garanzia fidi forniscono un supporto fondamentale per queste realtà, permettendo loro di ottenere la liquidità necessaria per investire, espandere il proprio business e accelerare il processo di crescita.
Consorzio fidi: come funziona la garanzia Confidi
Il ruolo principale dei consorzi di garanzia fidi è quello di sostenere l’accesso al credito delle imprese, tramite il rilascio della propria garanzia. La garanzia Confidi è uno strumento finanziario che, da un lato, permette all’imprenditore di ottenere prestiti e finanziamenti a condizioni migliori e, dall’altro, tutela gli istituti bancari da eventuali rischi di insolvenza da parte dell’impresa.
La principale preoccupazione delle banche quando devono erogare un finanziamento è relativa alla restituzione del credito concesso. Questo è il motivo per cui richiedono a privati e imprese adeguate garanzie. La presenza di un ente terzo, come un Confidi, pone gli istituti bancari in una posizione di maggiore tranquillità, in quanto, oltre alla copertura rilasciata sul prestito, le banche possono contare su una prevalutazione fatta dal Confidi sul soggetto richiedente. Questo si traduce in un ulteriore sicurezza per l’ente creditizio.
La garanzia consortile può essere rilasciata per diverse tipologie di finanziamento e obiettivi. Nel caso di startup e nuove imprese, la garanzia copre investimenti legati alla crescita e allo sviluppo dell’impresa. La garanzia Confidi, però, può essere richiesta anche per altre necessità. Ad esempio, per esigenze di liquidità o per spese e pagamenti che l’azienda deve sostenere.
Perché affidarsi a un Confidi
L’attività di un consorzio garanzia fidi, però, non si limita esclusivamente al rilascio della garanzia sul credito, ma va oltre. I Confidi offrono supporto alle imprese sia in fase di intermediazione con le banche, quanto in fase di sviluppo e crescita del progetto. Ad esempio, i consorzi di garanzia forniscono supporto a neoimprenditori e startupper nella realizzazione del business plan, uno strumento fondamentale per accedere al credito.
Inoltre, i Confidi aiutano le imprese associate con servizi di analisi e programmazione finanziaria, nonché nella gestione del credito. A questo si aggiungono anche l’affiancamento nella richiesta di finanziamenti e agevolazioni pubbliche e partecipazione ai bandi. Infine, questi organismi operano sul territorio, collaborando strettamente con banche e finanziare, e in alcuni casi anche con altri Confidi associati per fornire la migliore soluzione di credito per le imprese.
Commerfin è un Confidi ex art. 112 TUB con sede a Roma e si propone come partner strategico per le imprese, accompagnandole per tutto il processo di ottenimento del credito. Mettiamo a disposizione la nostra rete consolidata di relazioni e partnership per facilitare un dialogo diretto e costruttivo tra le imprese e gli istituti di credito. Questo approccio permette alle aziende di accedere più rapidamente ai fondi necessari per far crescere e sviluppare il proprio business.
Se vuoi far crescere la tua attività, entrare in nuovi mercati o superare eventuali momenti di difficoltà siamo il consorzio di garanzia fidi su cui puoi contare. Non lasciare che la mancanza di liquidità limiti le tue ambizioni. Affidati a noi e ottieni il supporto finanziario di cui hai bisogno per far crescere la tua azienda!