Diventare socio di un Confidi presenta numerosi vantaggi per l’accesso al credito e lo sviluppo di un’azienda. Dove non arrivano le tue possibilità, arriva Commerfin, fornendoti la garanzia che ti serve per dar vita ai tuoi progetti imprenditoriali
Essere socio di un Confidi significa poter contare su un valido alleato che crede in te e nelle tue idee.
Dal 1956, anno d’istituzione dei Confidi in Italia, questi organismi assistono imprenditori, aziende e startupper nella delicata fase di accesso al credito, tramite il rilascio della propria garanzia a copertura del capitale richiesto.
Il ruolo di un consorzio di garanzia fidi è quello di aiutare le imprese a crescere ed espandersi, favorendo il dialogo con banche e finanziatori e supportandole nella gestione del credito e nella realizzazione dei propri progetti. Inoltre, i Confidi supportano le aziende anche nei momenti di difficoltà economica, aiutando le imprese a rialzarsi e ripartire, come si è visto nelle recenti crisi.
Vuoi aprire una nuova attività, investire in macchinari e tecnologie per la tua impresa, realizzare un progetto in cui credi? I Confidi possono affiancarti nella tua attività e farti ottenere i finanziamenti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Confidi: vantaggi per banche e imprese
Il ruolo principale dei Confidi è quello di fungere da tramite tra banca e impresa, favorendo l’accesso al credito di quest’ultima.
Le ultime direttive della Banca Centrale Europea hanno fortemente inasprito i requisiti per l’accesso a prestiti e finanziamenti da parte delle aziende. Le banche, quindi, di fronte a realtà che non rispondono a precisi requisiti d’idoneità, si ritrovano a negare la liquidità ad aziende e PMI.
I Confidi intervengono in supporto di questi soggetti, rilasciando la loro garanzia consortile a copertura del finanziamento richiesto. Questo mette gli istituti di credito in una posizione di tranquillità, sapendo che nel caso in cui l’azienda non fosse in grado di adempiere ai propri obblighi, sarà il Confidi stesso a farlo. Allo stesso modo, le aziende, affidandosi a un Confidi, godono di un canale preferenziale e possono contare su condizioni più vantaggiose e tassi agevolati.
Infine, i consorzi fidi affiancano le aziende in tutta la fase di realizzazione del progetto, dall’erogazione del credito in poi, fornendo assistenza e consulenza continua, nonché servizi di analisi e programmazione finanziaria e sviluppo strategico.
I vantaggi di associarsi a Commerfin
Commerfin è un Confidi non vigilato, ex art. 112 TUB, con sede a Roma, che opera su tutto il territorio nazionale fornendo sostegno ad aziende, PMI e start up.
Oltre agli aspetti sottolineati in precedenza, che valgono per tutti i Confidi, essere socio Commerfin presenta alcuni ulteriori vantaggi per imprese e imprenditori:
- Garanzie sul credito: Commerfin rilascia garanzie dirette, cogaranzie e controgaranzie fino all’80% del finanziamento richiesto;
- Intermediazione: Commerfin favorisce il dialogo tra banca e impresa, grazie anche al suo network, costituito da molti partner bancari distribuiti su tutto il territorio italiano;
- Massima trasparenza: Commerfin richiede il versamento di una quota associativa per poter accedere ai suoi servizi e offre convenzioni per tutti i suoi soci;
- Servizi finanziari: Commerfin supporta le aziende con strumenti di analisi, strategia e programmazione finanziaria e attraverso la stesura di un business plan aziendale;
Inoltre, Commerfin sostiene i progetti imprenditoriali e innovativi, favorendone lo sviluppo anche tramite l’accesso a strumenti di finanza agevolata e alternativa.
Come diventare socio?
Diventare socio Commerfin è facile.
È sufficiente compilare un apposito modulo, fornendo tutti i dettagli richiesti sull’azienda e sull’entità del finanziamento desiderato. Per far parte del consorzio e beneficiare dei servizi di Commerfin, è richiesto il versamento di una quota associativa.
Dopo aver inviato la domanda, il comitato interno valuterà la richiesta e, in caso di esito positivo, contatterà l’azienda tramite una lettera di conferma della garanzia.
Richiedi la tua garanzia su finanziamento!