Confidi credito e sviluppo: i Confidi sono organismi per l’accesso al credito e lo sviluppo delle aziende e delle PMI italiane. I Confidi rilasciano la propria garanzia a copertura dei finanziamenti richiesti dalle imprese alle banche
Un Confidi (acronimo di “consorzio garanzia collettiva fidi”) è un’organizzazione di tipo mutualistico, autorizzato dalla Banca d’Italia, che fornisce garanzie, servizi e consulenza finanziaria alle micro, piccole e medie imprese.
Il principale obiettivo di questi organismi è quello di favorire un dialogo attivo tra le aziende e gli istituti bancari, nonché facilitare l’accesso al credito delle PMI, tramite rilascio della propria garanzia, e aiutandole a sviluppare la loro attività.
In Italia, i Confidi sono numerosi. Al 31 dicembre 2021 erano complessivamente 215, di cui 28 confidi maggiori e 187 confidi minori. Fin dalla loro istituzione, essi svolgono un ruolo importante all’interno della nostra società, per promuovere la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, l’innovazione e la nascita di nuove imprese.
Confidi credito e sviluppo: quali servizi offrono alle imprese?
I Confidi sono una parte importante dell’ecosistema economico italiano, poiché offrono un supporto cruciale alle PMI, che altrimenti non avrebbero accesso ai finanziamenti necessari per crescere.
Come abbiamo visto, il ruolo principale dei Confidi è quello di fungere da tramite tra le banche e le aziende e facilitare l’accesso al credito tramite rilascio della propria garanzia su prestiti e finanziamenti.
Oltre a questo, i Confidi offrono alle imprese anche altri servizi aggiuntivi di pianificazione finanziaria e gestione del credito, affiancamento e consulenza, formazione e supporto tecnico-organizzativo per ottimizzare le risorse finanziarie e accrescere la competitività, migliorare il proprio rating creditizio e ridurre il rischio finanziario.
Garanzie Confidi: quali sono i vantaggi per le imprese?
Il primo vantaggio offerto dai Confidi alle imprese riguarda la possibilità di accedere al credito in modo agevolato. Un Confidi può aiutare le PMI a ottenere più facilmente i finanziamenti necessari, consentendo loro di investire in crescita e sviluppo.
Grazie alla collaborazione tra Confidi e istituti bancari, le imprese possono ottenere prestiti con condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che potrebbero ottenere rivolgendosi direttamente a una banca. Le garanzie offerte dai Confidi, infatti, consentono alle banche di erogare crediti a tassi più bassi rispetto al normale.
I Confidi rappresentano, inoltre, uno strumento di gestione del rischio aziendale. Le garanzie fornite da un Confidi consentono alla banca di ridurre il rischio associato ad un particolare prestito o investimento, rendendo più facile per le imprese accedere ai finanziamenti.
Infine, affidandosi a un Confidi le imprese possono beneficiare di assistenza e supporto in fase di sviluppo del progetto, tutela e monitoraggio delle condizioni applicate in fase di erogazione del finanziamento, consulenza finanziaria e legale.
Garanzie Commerfin: quali finanziamenti puoi ottenere?
Siamo un Confidi minore, ex art. 112 TUB, e ci occupiamo del rilascio di garanzie e cogaranzie dirette “a prima richiesta” a valere sul nostro patrimonio. Fungiamo da tramite tra banca e impresa per favorire l’accesso al credito e lo sviluppo di quest’ultima. Supportiamo le aziende con servizi mirati di pianificazione strategica e finanziaria, come sviluppo del business plan aziendale, attività di reportistica e analisi.
Rilasciamo la nostra garanzia per:
- Finanziamenti a medio/lungo termine
- Finanziamenti a breve termine
- Finanziamenti per esigenze di liquidità
- Finanziamenti per consolidamento debiti
- Finanziamenti per startup e nuova impresa
- Finanziamenti per franchising
- Finanziamenti per il settore agroalimentare
Come richiedere la garanzia Commerfin?
Per richiedere la nostra garanzia è sufficiente compilare e inviare apposita domanda.
La richiesta sarà deliberata soltato a seguito di un’attenta valutazione del progetto e dell’azienda da parte dell’organo competente.
Il rilascio della garanzia implica il versamento della quota di adesione al consorzio.
Vuoi saperne di più? Avere maggiori informazioni?