Rispondiamo a questa situazione di emergenza mettendo in campo dei prodotti dedicati alla ripartenza dopo la crisi a causa della pandemia di COVID-19.
Le Misure del Governo
L. 17 MARZO 2020, N. 18 CD. “CURA ITALIA”
Art. 56 “Sospensione scadenze fino al 30 settembre 2020” Sospensione dei rimborsi delle rate di finanziamento e non revoca delle linee di credito esistenti alla data del 17 marzo 2020 fino al 30 settembre 2020 relative a: • aperture di credito a revoca e prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti; • prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020; • mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie (la sospensione può essere richiesta per la sola quota capitale).
il supporto di commerfin
“Rinegoziazione finanziamenti con +10% liquidità”
Finanziamenti finalizzati all’estinzione di linee di credito (rinegoziazione dei finanziamenti e/o consolidamento delle passività a breve termine) già erogati alla PMI dalla stessa banca. Il nuovo finanziamento deve prevederel’erogazione di un importo aggiuntivo in misura pari ad almeno il 10% dell’importo del debito residuo in essere del finanziamento oggetto di rinegoziazione.
Le Misure del Governo
MORATORIA ABI
L’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 sottoscritto da ABI e dalle Associazioni di categoria in data 6 marzo 2020, che estende l’accordo siglato in data 15 novembre 2018 dalle stesse Parti, prevede: • la sospensione fino a un anno del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti; • l’allungamento della scadenza dei finanziamenti (cosiddetta Misura “Imprese in Ripresa 2.0”); Per i finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 erogati in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”. I requisiti di ammissibilità sono: • la PMI non deve avere rate già scadute (non pagate o pagate solo parzialmente) da più di 90 giorni; • non avere già usufruito di sospensione o allungamento nei 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda
il supporto di commerfin
“Garanzia aggiuntiva Confidi 10%”
Affianchiamo alla garanzia pubblica del 90% la nostra garanzia patrimoniale al 10% in modo da garantire al 100% il finanziamento erogato dalla banca. Facilitiamo l’accesso al credito delle PMI e dei Liberi professionisti in questo momento di crisi.