Un team di professionisti sempre al tuo servizio
Aiutiamo la tua azienda a ottenere i finanziamenti
Un ponte tra le imprese e gli intermediari bancari
Ascolto, comprensione e competenza sono valori imprescindibili per comprendere le esigenze del cliente, individuare le soluzioni più adatte al raggiungimento degli obiettivi ed affiancarlo in ogni fase di sviluppo del suo progetto di business.
Siamo un team di professionisti, giovani e qualificati, ognuno con competenze specifiche nel proprio settore di riferimento. Da diversi anni promuoviamo il concetto di filiera, in cui ogni singolo player mette in campo le proprie capacità per offrire il giusto supporto alla crescita delle imprese.
- IL TEAM
- GOVERNANCE
- I NOSTRI SOCI
Mario Marotta
Amministratore delegato
"La forza di una squadra si misura dal valore dei singoli elementi che la compongono"
Con una lunga esperienza amministrativo-dirigenziale alle spalle, presso enti pubblici, società private e istituti bancari, dal 2024 Mario è Amministratore delegato di Commerfin. “Commerfin svolge una funzione di ponte tra le imprese e il mondo bancario, ed in generale quello degli intermediari finanziari. Questo ruolo di collegamento risulta molto importante, soprattutto, per le microimprese che hanno difficoltà ad accedere al credito in considerazione della scarsa patrimonializzazione e delle poche garanzie che possono essere prestate. Commerfin è vicino alle PMI, soprattutto nelle fasi di avvio del business, e un partner ideale per le banche nella mitigazione del rischio di credito. Il prossimo obiettivo è quello di rafforzare la propria presenza in quei territori dove la stretta creditizia risulta maggiore, abbattendo il muro di diffidenza degli operatori finanziari nei confronti delle piccole imprese italiane”.
Luana Volpicelli
Segreteria
"La burocrazia della carta non è un freno se gestita in modo professionale"
Luana è in Commerfin dal 2008 e sempre alla guida della segreteria societaria. “Il protocollo e la gestione dei flussi documentali interni ed esterni sono elementi importanti per rendere efficace la comunicazione verso i soci ed ottimizzare il lavoro interno. Commerfin promuove la dematerializzazione dei documenti e lo smart working perché la sostenibilità di un business passa anche dalla sostenibilità dell’ambiente esterno”.
Lavinia Piattella
Istruttore fidi / controgaranzie
"I soli dati contabili non ci dicono chi è una PMI, noi guardiamo oltre"
Lavinia possiede una primaria esperienza in analisi di bilancio e comprensione delle dinamiche aziendali elementi imprescindibili per la concessione delle garanzie e la consulenza alle PMI. In Commerfin fin dal 2011 ha messo al servizio della società le precedenti esperienze maturate nel credito al consumo e la rapidità di adattamento ai diversi scenari (commercio, servizi, agricoltura). “Rapidità nella lavorazione delle pratiche e capacità di leggere oltre il mero dato contabile consentono a Commerfin di offrire un valore aggiunto ai propri associati”.
Francesco Saraò
Istruttore fidi / controgaranzie
"La garanzia migliore è quella di filiera, isistemi di riassicurazioni sono importanti"
Francesco è tra i primi a lavorare in Commerfin e ha contribuito alla crescita della struttura con la propria esperienza nell’ambito delle riassicurazioni/controgaranzie. Attento valutatore della prospettiva di continuità aziendale e dei gruppi di imprese, mette al servizio delle PMI le proprie conoscenze degli strumenti di mitigazione del rischio al fine di migliorare i costi dell’accesso al credito. “L’attenzione alla filiera del credito/garanzia e la capacità di trovare la miglior soluzione in ogni situazione consentono a Commerfin di proporre veramente un’offerta unica per ogni socio”.
Gemma Pacelli
Area Legale e Normativa
"Tutti abbiamo alti e bassi, l'importante è saper risaslire la china e ripartire"
Gemma è un avvocato e dal 2010 ha portato in Commerfin la propria esperienza di gestione del credito deteriorato e attivazione delle azioni di recupero. “La fase di default dell’impresa fa paura a tutti gli attori della filiera perché è il preludio alla perdita di risorse, ma attraverso la corretta interpretazione degli eventi e la gestione delle coperture economiche è possibile minimizzare le perdite per tutti: banche, confidi e PMI in modo da ripartire rapidamente. La corretta gestione dei contenziosi è un valore importante per Commerfin per la programmazione delle risorse e per le PMI che sanno di non essere lasciate sole anche in momenti di crisi profonda”.
Giuseppina Conti
Responsabile area Legale e Normativa
"In un mondo di leggi bisogna trovare un linguaggio semplice ed immediato"
Giuseppina da oltre 10 anni è attiva in vari tavoli tecnici e normativi presso istituzioni pubbliche ed associazioni di categoria. Mettendo a disposizione di Commerfin la propria esperienza legale ed operativa maturata negli anni consente alla struttura di essere sempre al passo dell’evoluzione normativa ed attore proattivo del cambiamento. “Commerfin ritiene di conoscere le esigenze presenti e future delle PMI e vuole essere un interlocutore sui tavoli in cui si cercano le soluzioni attuative”.
Emanuela Verolino
Monitoraggio delle Garanzie
"Monitorare il credito vuol dire assistere la PMI nella gestione della relazione con la banca"
Emanuela è un’esperta legale che dal 2012 segue l’andamento del credito in Commerfin e ha messo a servizio della struttura la propria capacità di lettura dell’utilizzo del credito da parte delle PMI socie. “Il monitoraggio del credito e la corretta classificazione dello stesso consentono a Commerfin di ottimizzare l’utilizzo delle risorse per assistere sempre più imprese con la propria garanzia. In momenti di risorse scarse è importante saperle utilizzarle al meglio non solo per Commerfin, ma anche per le PMI in modo da programmare insieme la crescita dei rispettivi business”.
Filomena Ramieri
Funzione Risk Management e Compliance, Antiriciclaggio e Trasparenza
"Il controllo dei dati è la prima leva per il successo"
Filomena è specializzata nell’analisi dei dati e nella gestione del rischio e consente a Commerfin di programmare il futuro in tranquillità. Nel 2016 si unisce alla squadra mettendo a disposizione della stessa le proprie competenze in risk controlling, privacy ed antiriciclaggio. “Attraverso report trimestrali ed il costante monitoraggio dell’evoluzione normativa Commerfin è sempre un passo avanti”.
David Ronchetti
Responsabile Area Amministrativa
"Il bilancio ci dice chi siamo e fino a che punto possiamo aiutare le PMI"
David è esperto in contabilità dei confidi e consente a Commerfin un controllo puntuale del budget e di programmare gli investimenti per lo sviluppo. Entra in Commerfin nel 2009 ed assume il comando della gestione della contabilità, le comunicazioni in CCIAA, la tesoreria e la fiscalità aziendale. “La precisione nella tenuta dei libri sociali e delle registrazioni e nell’interpretazione dell’evoluzione normativa specifica consentono a Commerfin di superare a pieni voti qualsiasi ispezione degli Organismi di vigilanza pubblici”.
Anna Zanini
Area Amministrativa
"Nuove modalità di accesso al credito digitale, il futuro è oggi"
Anna, nel 2015, entra a far parte della famiglia Commerfin nell’Area amministrativa per poi dedicarsi a progetti di innovazione. Attraverso l’esperienza in studi commerciali contribuisce proattivamente alla definizione progettuale di nuove linee per Commerfin. “Il mondo cambia rapidamente ed avere la capacità di stare al passo, se non anticipare l’innovazione, è fondamentale per essere sempre un passo avanti nel mercato. Commerfin investe su questa linea”.
Il Consiglio di Amministrazione
Amministratore Delegato | Mario Marotta |
Vice Presidente | Andrea Antonio Carriero |
Consiglieri | Giuseppe Capanna Emilio Quattrocchi Daniela La Gatta Andrea Dameri Giuseppe Andrea Tateo |
Il Collegio sindacale
Presidente | Marino Gabellini |
Sindaci effettivi | Lorena Serafinelli Vincenzo Miceli |
Sindaci supplenti | Francesco Seminara Tiberio Fedi |
Società di Revisione
Società di Revisione | KPMG Advisory S.p.A. |
I nostri soci
Commerfin è una società consortile a livello centrale della Confesercenti, che si occupa del rilascio di controgaranzie e cogaranzie ai confidi associati e di prestare assistenza e consulenza per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli stessi. In questo senso, Commerfin rappresenta un organismo che sviluppa un sistema a rete dei confidi.
Soci in Rete: Commerfin.Net
Soci ordinari
Le tre anime di Commerfin
Siamo un Confidi ex art. 112 TUB, che si basa sui principi di mutualità e solidarietà tra le imprese.
Siamo un tramite per le aziende con gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo alle banche un parametro qualitativo basato sulla conoscenza dell’impresa e della sua reputazione.
Siamo una società consortile e rilasciamo cogaranzie e controgaranzie ai confidi associati, prestando loro assistenza e consulenza e sviluppando un network tra confidi.
Ex art. 13 D.Lgs. 269/2003, si occupa del rilascio di garanzie e cogaranzie dirette “a prima richiesta” a valere sul patrimonio.
Ex art. 24 D.Lgs. 114/98; svolge compiti di supporto, coordinamento e sviluppo dei confidi associati e funge da ponte per l’attivazione di strutture specializzate all’erogazione di servizi alle imprese, operanti in particolare nel settore commerciale e turistico.
Si fonda sulla costituzione di un network in cui un “confidi baricentro” assume il ruolo di perno per ottimizzare la gestione comune, efficientare le risorse, fornire servizi centralizzati e favorire l’inserimento dei confidi associati in “logiche innovative” secondo le seguenti traiettorie di sviluppo:
- Processi di business con centralizzazione in termini ampi (valutazione del merito di credito; gestione della finanza; gestione attiva del portafoglio garanzie, delle strategie di copertura e di controllo; risk management);
- Processi di governance basati sulla logica di gruppo e su criteri di autonomia coordinata;
- Processi di supporto quali progettazione ed implementazione a livello locale di strutture IT, sistemi di reportistica, database di condivisione delle informazioni, gestione e promozione di accordi con BEI, FEI e inserimento nei fondi UE-POR e di finanza agevolata regionale.
Diventa socio!
Diventare socio Commerfin significa poter contare sulla forza dei confidi e del suo network
e sulla competenza di professionisti capaci e affidabili.