Commerfin.Net è un modello di gestione efficiente
delle relazioni tra confidi minori
Una rete tra confidi
COMMERFIN.NET è un contratto di Rete
tra eccellenze territoriali che rilasciano cogaranzie e garanzie dirette alle PMI
La “Rete che fa Sistema” struttura un’offerta di strumenti di mitigazione del rischio di credito mettendo insieme competenze, relazioni con gli istituti di credito e con gli enti pubblici.
Nel 2014 dieci confidi, avanguardie nel proprio settore, hanno dato vita al Contratto di Rete COMMERFIN.NET, per sviluppare “l’autonomia coordinata”, soluzione alternativa a fusioni ed aggregazioni, che consente alle singole realtà di mettere a fattor comune competenze, esperienze e professionalità per lo sviluppo dei propri business.
COMMERFIN.NET permette alle realtà territoriali di presentarsi al mercato del credito in modo unitario, con lo scopo di valorizzare gli elementi soft delle PMI che gli attuali sistemi di rating non riescono a cogliere al meglio.
12 regioni presidiate; 240 milioni di euro di garanzie rilasciate; 20 corsi di formazione per i dipendenti; 3 convenzioni in essere per lo sviluppo dell’operatività; 3 milioni di euro di fondi rischi Legge di Stabilità 2014; 5 voucher per la digitalizzazione del MiSE.
Assistenza legale per le PMI tramite 4cLegal Srl; consulenza per operazioni di fusione/aggregazione con lo studio CONFsulenza del dott. Arzarello; servizi di consulenza automatizzata con Retina Srl, Cribis per l’agevolato pubblico, Mizuya per la tesoreria aziendale.
Un portale web per svolgere consulenza alle PMI (ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia PMI, valutazione della Centrale dei Rischi Banca d’Italia, gestione del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa).