“Investire sui dipendenti costa poco, soprattutto sfruttando al meglio le possibilità offerte dai Fondi Paritetici. In questo modo, puoi circondarti di dipendenti e collaboratori felici di poter svolgere al meglio le proprie mansioni. Anche quest’anno abbiamo investito sui nostri dipendenti, perché lo riteniamo l’unico investimento che non perde mai valore. Ed il valore aumenta, se la formazione si fa in rete come Commerfin.Net. (Giuseppe Andrea Tateo, AD di Commerfin)
La sostenibilità di un business parte dalla formazione e dall’aggiornamento professionale delle risorse umane che ci lavorano. Questo concetto si trasforma per noi in valore aggiunto.
Oggi si è svolta la penultima lezione del percorso “I Confidi nella new normal era della garanzia/credito” strutturato con i docenti della Crif Academy, guidati dall’amico Vincenzo Gagliardi, Responsabile di Crif Academy, e finanziato con le risorse del FonTer (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione Continua del Terziario) e la sua squadra di professionisti capitanata da Antonio La Rocca.
Il percorso ha toccato vari temi di grande attualità per consentirci di essere aggiornati e quindi di trasferire valore alle PMI ed ai Professionisti. Gli argomenti trattati sono stati:
- Le metriche EBA nei processi del credito, dall’origination al monitoring;
- Dagli adeguati assetti per le imprese all’informativa per il rispetto degli orientamenti EBA;
- La finanza agevolata per il sistema bancario e finanziario come strumento complementare per garantire liquidità alle imprese;
- Impatti Covid-19 ed opportunità di rilancio nel settore agricolo;
- Credito anomalo: dal gestionale al recupero;
- Le società cooperative: il Bilancio e l’Analisi di Bilancio.
Dieci docenti ed operatori del mercato, ognuno esperto in uno specifico argomento, che nel corso delle lezioni hanno trasferito ai 20 colleghi di Commerfin.Net concetti, esperienze e strumenti operativi che adesso metteremo a disposizione dei nostri soci e clienti.
Dalla formazione continua dei dipendenti passa la crescita di un’azienda, perché per rilanciarsi bisogna investire nelle risorse umane. In questo, noi di Commerfin, ci crediamo veramente e mettiamo in atto il concetto di filiera, coinvolgendo anche i migliori partner attualmente presenti nel mercato.