Commerfin è un confidi e funge da intermediario nel rapporto tra banca e impresa. Composto da un team di 10 professionisti, capaci e competenti, si propone come partner ideale per l’accesso al credito delle aziende, tramite garanzia fino al 100%.
In questa video intervista, Giuseppe Andrea Tateo, Amministratore Delegato di Commerfin Scpa, spiega tutte le principali difficoltà che le imprese incontrano nell’accesso al credito Da un lato, per le conseguenze dovute dalla crisi sanitaria, con alcune attività costrette, nel giro di un anno e mezzo, a chiudere battenti. Dall’altro, per l’inasprimento della normativa sulla concessione di prestiti e finanziamenti, dove i parametri di valutazione sono diventati sempre più rigidi e stringenti.
Il ruolo di Commerfin
In questo contesto s’inserisce Commerfin, con il compito di affiancare le imprese e agevolarne l’accesso al credito, in un’ottica di complementarietà tra finanza ordinaria e finanzia agevolata, garanzia pubblica e garanzia privata. Commerfin offre consulenza e aiuta le aziende a realizzare i propri progetti con una garanzia sul credito che varia tra il 50% e il 100%.
I vantaggi per le imprese
Commerfin aiuta le imprese ad internalizzare il linguaggio bancario, per presentarsi al meglio di fronte ai propri interlocutori. Come? Taducendo la vision imprenditoriale nel lessico utilizzato dalle banche, con lo scopo di accedere ai mezzi finanziari e dar vita ai propri progetti. In questo senso, gli strumenti utilizzati dalle imprese coincidono con la definizione di un business plan aziendale; con la conoscenza delle fonti informative utilizzate dalle banche, come Centrale dei Rischi e Psd2; infine, presentandosi nel mercato con il miglior vestito.
I vantaggi per le banche
Per le banche, invece, Commerfin si pone come un partner affidabile, che conosce l’impresa e le sue evoluzioni nel corso del tempo. Lavorando al fianco delle aziende, fornisce agli istituti di credito gli elementi necessari per valutare le imprese, con un notevole risparmio in termini di tempo e di costi. Il concetto di filiera incarna perfettamente la filosofia e la mission di Commerfin. Ogni organismo, ogni professionista ha un ruolo definito e opera per il bene dell’impresa cliente e per lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano.
Guarda la video intervista completa!