Le relazioni sono molto importanti per noi. Se non ti senti tutelato abbastanza puoi fare reclamo o adire l’ABF.
L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche (o gli altri intermediari) in merito ad operazioni e servizi bancari e finanziari. L’ABF è un sistema alternativo più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso in tribunale, poiché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato. Per questo motivo rientra nei sistemi “stragiudiziali”, in quanto la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario.
L’ABF è un organismo indipendente ed imparziale, sostenuto dalla Banca d’Italia. Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti, tuttavia se l’intermediario non dovesse rispettarle il fatto viene reso pubblico. Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario. Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente il cliente, l’intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.
Il socio può fare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario secondo le modalità previste dallo stesso. Per ulteriori dettagli si rimanda al sito www.arbitrobancariofinanziario.it/ilRicorso
In qualità di socio, si ha diritto ad avanzare un reclamo a Commerfin nel momento in cui ci si ritiene lesi nei propri diritti. A titolo esemplificativo, i reclami possono essere avanzati per:
- negligenza nello svolgimento dei propri compiti da parte degli istruttori dell’Area Garanzie/Credito;
- poca trasparenza o scarsa professionalità da parte della Rete Commerciale e/o dei dipendenti di Commerfin;
- mancata applicazione dei regolamenti e dello Statuto da parte dei dipendenti/collaboratori di Commerfin;
- applicazione di condizioni difformi rispetto a quanto indicato in contratto.
Il socio può inoltrare reclamo all’Ufficio Reclami di Commerfin nei seguenti modi:
- via mail all’indirizzo: info@commerfinscpa.it
- via PEC all’indirizzo: commerfin@legalmail.it;
- via posta (raccomandata A/R) all’indirizzo: Via Nazionale, 60 – 00184 Roma;
- via fax al numero: 064828497.
Ogni reclamo verrà analizzato da Commerfin e verrà dato seguito allo stesso.
Commerfin si impegna al massimo per fornire ai propri clienti il miglior servizio.
Tuttavia, è diritto del cliente far notare eventuali mancanze.