News e comunicati

Commerfin: nuovo player sul mercato per favorire l’accesso al credito alle PMI

Commerfin, confidi del settore Confescercenti, ha ampliato la sua struttura funzionale aggiungendo alla propria tradizionale attività di cogaranzia e controgaranzia anche la garanzia diretta a prima richiesta. Commerfin è così pronto a svolgere un ruolo attivo nell’accesso al credito delle PMI offrendo alle banche una gamma diversificata di garanzie. Commerfin ha, anche, organizzato e coordina un Contratto di Rete CommerfiNet di cui funge da baricentro per 10 confidi che sviluppano oltre €270 milioni di garanzie in favore di circa 8.000 imprese e flussi annui di circa €67 milioni. Commerfin ha un Patrimonio di vigilanza di €32 milioni, registra 5 esercizi in utile (€577 mila nel 2015) e un tasso di perdita inferiore all’1%. Elementi rari nell’attuale panorama dei confidi che differenziano Commerfin anche per i livelli di commissione in media la metà degli altri operatori. Tali elementi, insieme alla rete nazionale di promozione dei prodotti, sono le basi per sviluppare l’operatività primaria in garanzia diretta e cogaranzia con CommerfiNet. Commerfin ha inoltre innovato il proprio sistema informatico dotandosi di una piattaforma avanzata che copre tutte le fasi di attività con un processo operativo altamente affidabile. Attenta all’innovazione e alla corretta determinazione del merito del credito, Commerfin sta sviluppando un progetto di rating per le imprese del proprio settore con Cerved, unica ECAI nazionale riconosciuta da Banca d’Italia. Inoltre, Commerfin ha avuto la certificazione del merito del credito da parte del Fondo ex L.662/96, di cui mutua i criteri di valutazione, possiede un’approfondita conoscenza del mercato della garanzia pubblica, ha partnership con primarie banche con plafond dedicati, e si sviluppa in sinergia con i confidi del mondo Confesercenti, in ottica di sostegno e sviluppo delle imprese associate verso le quali vuole sempre più porsi come acceleratore della loro crescita. www.commerfinscpa.it commerfin@confesercenti.it Tel. 06.47.25.146.

Il Sole24Ore SPECIALE COOPERATIVE E CONSORZI - Aziende Eccellenti" - 20/06/2016

Nasce COMMERFINET, la rete di confidi di confesercenti a vantaggio delle imprese del commercio, turismo e servizi

Siglato a Roma il contratto di rete Commerfinet, uno dei primi a livello nazionale. Commerfin, il Confidi Nazionale promosso da Confesercenti, che rilascia controgaranzie/cogaranzie, ed i confidi soci hanno sottoscritto il contratto di rete, volto ad integrare e razionalizzare le economie di sistema e ad effettuare servizi comuni, che abbattano i costi ed aumentino la produttività dei confidi della filiera, rispettando l’autonomia di partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. La rete nasce per contribuire ad un migliore posizionamento di mercato dei consorzi di garanzia “minori”, grazie all’apporto del confidi baricentrico Commerfin, organismo vigilato da Banca d’Italia, e degli altri “107”, che aderiranno successivamente.

“Alla base dell’accordo di rete – sottolinea l’Amministratore Delegato di Commerfin, Gianni Triolo, -è la condivisione di progetti tesi a migliorare l’efficienza/efficacia dei confidi, unendo tutte le competenze a vantaggio delle imprese associate. L’accordo di rete è aperto all’ingresso di nuovi partecipanti e sono convinto che, per il tramite di tale strumento innovativo, si possano raggiungere ottimi risultati complessivi”.

Roma, 5 giugno 2014